Perdita sensibilità temporanea arti inferiori

Domenica mattina verso le ore 09, la mamma di 73 anni, affetta da atrosi ai piedi da diversi anni, stava camminando, quando ad un certo punto non ha più sentito il piede che appoggiava a terra. ha avuto prontezza di spirito, sedendosi immediatamnete, constatando che tutte e due le gambe da sotto il ginocchio non sentivano più niente, si toccava con le mani ma non sentiva nemmeno la mano. si è tolta le ciabatte ed ha appoggiato i piedi a terra fin tanto che non ha iniziato a sentire freddo ai piedi, riprendendo poi completamnte la sensibilità. questo fatto le è durato circa 15-20 (?) minuti. non le era mai successo prima. la mamma prende 1/2 moduretic al mattino per la pressione, e Feldene al bisogno per i dolori. La mia domanda è: da cosa può essere causato quella che le è successo? le può ricapitare e come la possiamo aiutare? Vi ringrazio fin d'ora per la vs.collaborazione. Maria Grazia
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
E' difficile che una anestesia del tipo descritto sia di origine centrale. Per il tempo della durata ci sarebbero stai altri danni ed è difficile che sia bilaterale. E' diabetica la signora?. Deve fare un doppler arterioso degli arti inferiori. Mi sento di escludere un tia per i motivi avanti espressi. Pnso più ad un disturbo occasionale vasomotorio. La pelle dei piedi come è?

Cordialità
Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
La mamma non è diabetica, e la pelle è bella sul dorso dei piedi, mentre sotto è callosa e dolorante per la malformazione a causa dell'atrosi.cordiali saluti Maria Grazia