Ansia stress o qualcosa di serio

Egregi dottori vorrei esporvi un mio problema che mi sat facendo alquanto preoccupare.
Tutto è cominciato circa 10 giorni fa quando da mia madre sono venuto a sapere che un mio coetaneo soffre di un tumore cerebrale.
Improvvisamente essendo io un tipo molto ansioso e ipocondrico ho cominciato ad avvertire problemi di linguaggio.
Io riesco a parlare bene però a volte non arrivo subito a dire una parola in maniera corretta all'interno di un discorso oppure o vuoti di memoria temporanei della duranta di pochi secondi che non mi fanno dire quella esatta parola.
Ultimamente inoltre mi sono accorto che non riesco neanche più a dormire tranquilla dato che mi sono messo in testa navigando su Internet di soffrire di "Afasia" procuraa da un tumore cerebrale.
Per voi è possibile che tutto ciò dipenda effettivamente da questa patologia oppure è solamente un periodo di eccessivo stress gravato anche da un elevata ansia?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo problema sembrerebbe di tipo ansioso ma siccome a distanza non è possibile formulare diagnosi, Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed eventuali esami che lo specialista riterrà opportuno prescrivere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa dottore volevo ringraziarla per la sua celerità nel rispondere.
Inoltre sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha detto che essendo io una persona molto ansiosa questo tipo di problema del parlare velocemente e male di pende dal mio forte stato ansioso e mi ha prescritto una cura con delle gocce di EN.
In poche parole è come se avessi problemi nel ricordare come si chiama una cosa e quindi mentre parlo non riesco a fare un discorso fluido.
Dentro la mia testa sta maturando sempre di più l'idea di soffrire di un tumore cerebrale essendo il disturbo del linguaggio uno dei primi sintomi di questa malattia.
Lei gentilmente cosa mi consiglia di fare?
Devo credere al mio medico oppure devo pensare seriamente che è il caso di preoccuparmi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non è possibile darLe una risposta corretta. Considerato però che il problema è insorto subito dopo avere saputo del coetaneo malato, l'ipotesi ansiosa è molto probabile. Veda come va con l'ansiolitico che Le è stato prescritto ma Le consiglierei di non prolungare per molto tempo la terapia. La sospensione deve essere graduale ma per questo La consiglierà il Suo medico curante.
Qualora invece il problema dovesse persistere, una visita neurologica sarebbe opportuna ma con serenità e senza pensare a patologie importanti.

Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive:
"...è solamente un periodo di eccessivo stress gravato anche da un elevata ansia?"

Oltre allo stress per la brutta notizia ricevuta ci sono altre preoccupazioni in questo momento nella Sua vita?

Perchè definisce l'ansia qualcosa di NON serio?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
buongiorno dr. Pileci, io non è che definisco l'ansia come un qualcosa di non serio anzi..
Il problema principal sono io stesso.
Da quando ho visto che un sintomo del tumore al cervello è il disturbo del linguaggio, da quel momento ho cominciato a parlare male e tuttora a volte avendo paura non riesco a ricordarmi a volte il termine giusto o la parola giusta da usare.
Per lei devo preoccuparmi oppure è tutto dovuto all'ansia?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui per ovvie ragioni non è possibile fare diagnosi.
Il mio suggerimento è di consultare il medico che solo vedendola di persona potrà fare una diagnosi.
La ragione per cui sta scrivendo qui anzichè contattarlo direttamente è la paura di una diagnosi che possa riguardare qualcosa che teme?
Se la diagnosi dovesse essere un disturbo d'ansia o comunque ad essa legata (ipocondria?), non esiti a contattare un bravo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, dal medico di famiglia come si evince nel post precedente ci sono stato e lui sentendomi parlare non ha riscontrato nessun disturbo di linguaggio, dicendomi invece che avevo detta da lui una parlata tipica di una persona ansiosa e cioè molto veloce.
Come ho sempre detto il problema è che a volte non mi viene subito in mente la parola giusta da dire oppure non mi ricordo come si chiama un determinato oggetto o cosa.
Cmq non ho altri sintomi neurologici preoccupanti come cefalea, vomito e nausea ma ho solo paura che questi problemi di linguaggio siano causati da un tumore.
E poi per concludere più ci penso vedendo internet e più comincio a parlare male.
Lei anche se online è difficile fare uan diagnosi che idea si è fatto?
Grazie mille e approffitto dell'occasione per augurarle una buona domenica.
Cordiali Saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione, con tutti i limiti del consulto on line, l'origine ansiosa del disturbo è possibile.
Non pensi a malattie importanti e per togliersi ogni dubbio effettui una visita neurologica. Se dal neurologo vengono escluse alterazioni organiche allora ci si può orientare verso il versante psichico del problema.

Buon pomeriggio
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore ma come faccio ad effettuare uan visita neurologica se il dottore mi ha detto che non ne ho assolutamente bisogno?
Cmq non voglio essere insistente ma davvero ho paura di tutto e più ci penso e più parlo male.
Lei ha assistito a casi di pazienti con tumore cerebrale che avevano solo come unico e sottolineo unico sintomo il fatto che avevano a volte dimenticanza nel trovare la parola giusta da dire?
La ringrazio.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No! Mai!
[#11]
dopo
Utente
allora anche se mi scuso pe la mia insistenza, secondo la sua esperienza questi tipi di disturbi di linguaggio a cosa sarebbero dovuti?
Adesso ho anche l'ossessione del ricercare per ogni cosa la parola esatta per esprimere bene un concetto.
Cmq sto effettuando una cura con dello xanax da 0.25mg una compressa al mattino e una la sera da esattamente mercoledi ma fino ad ora non mi sembra di scorgere miglioramenti.
Avverto momenti in cui sto bene a momenti in cui sono convinto di essere malato di qualche forma neoplastica cerebrale.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se quando non ci pensa sta bene, l'origine ansiosa del Suo problema è probabile. On line, senza andare da uno specialista, non può risolvere il problema.

Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Cmq visto i miei continui problemi proporrò al mio medico di base di formularmi una richiesta di ricovero.
Grazie mille