Epilessia infantile

Ho ricoverato mia figlia lunedi’ 13 giugno in ospedale ed e' stata trattenuta fino a giovedi 16 pomeriggio, per un fenomeno di epilessia accaduto nella domenica notte del 12 e sfociato la mattina del lunedi’ con dolore all'orecchio destro:

nel foglio delle dimissioni, viene riportato il termine "micropiliadenia laterocervicale" cosa significa?

Nella giornata successiva e cioe’ il 14 giugno c'e' stato un rialzo termico e nel foglio di dimissioni segnalano:
familiarita' per epilessia (mio padre, mia nonna materna e pure io la mamma),
dall’ eeg emergono “anomalie irritative suggestive di epilessia occipitale benigna tipo Panayyioyopoulos” ….cosa significa?

In ospedale il trattamento e’ stato:
reidratazione ev
Rocefin 1 g/die ev
fermenti lattici

A domicilio per tre giorni Augmentin 6 mg ogni 12 ore e Micronoan 5 mg per via rettale lenta in caso di crisi convulsiva.

La diagnosi e’ epilessia occipitale benigna.

Mi chiedo una bimba di nemmeno 4 anni perche' gia' un problema simile?

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la micropoliadenia laterocervicale indica un lieve ingrossamento dei linfonodi laterali del collo e per questo è stata prescritta la terapia antibiotica.
Per quanto riguarda l'epilessia occipitale, come dice il nome, in questi casi è benigna nel senso che tende a regredire fino a scomparire nel giro di 1-2 anni dall'esordio. Un terzo dei bambini presenta soltanto una crisi in tutto, al massimo sono state descritte in tutto 15 crisi fino alla remissione totale. Il tipo Panayiotopoulos è quello ad insorgenza precoce per distinguerlo da quello ad insorgenza tardiva (tipo Gastaut).
Spero di averLa tranquillizzata.

Cordiali saluti ed un bacio alla bimba

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
certo Dottore e la ringrazio moltissimo.
GRAZIE
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, ma l’epilessia ad insorgenza tardiva tipo Gastaut quando puo’ insorgere?
Avendo mio papa’ che soffre di epilessia, e io di crisi comiziali, il marito e padre della bimba non sapevo io che beveva e fumava spinelli durante il concepimento e il fatto che purtroppo nel 2008 sono venuta a conoscenza che soffre – mio marito – di sindrome antisociale ed istrionica di personalita’ – e informandomi so che nelle bimbe e’ piu’ raro che possa essere trasmessa questa sindrome, ma certo non ha un nonno, una mamma e un papa’ sani…..la mia bimba….e tempo per il suo futuro essendo noi genitori quasi sui 47 anni di eta’
Grazie Dottore

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'età media di esordio dell'epilessia occipitale benigna tardiva (tipo Gastaut) è 8 anni (e fino a 15 anni è possibile) ma non è il caso della Sua bimba considerato che ha già avuto un esordio precoce. Per quanto riguarda il problema psichiatrico, si tranquillizzi e faccia crescere Sua figlia in un ambiente sereno.

Cordialmente