Mal di testa in prossimità dell'occhio sinistro

Gent.mi Dottori,
circa un anno fa mi è capitato un episodio di un fortissimo mal di testa nella parte sinistra con una leggera paresi e perdita di sensibilità della lingua e del braccio sinistro. In seguito a tale situazione ho effettuato una RM CEREBRALE-VASICOLLO con il seguente esito:
Cerebrale: l’esame è stato eseguito sui tre piani dello spazio con sequenze SE T1 e TSE DP e T2 dipendenti e completato con acquisizioni FLAIR sul piano coronale. In sede frontale sottocorticale bilaterale rilevano alcune puntiformi aree di aumento segnale, nelle sequenze a TR lungo, compatibili con esiti gliotici microfocali aspecifici. Si rileva posizione bassa delle tonsille cerebellari di pochi millimetri al di sotto del piano del forame occipitale. Come reperto collaterale si rilevano segni di sinusopatia mascellare e stenoidale sinistra.
Vasicollo: l’esame è stato eseguito con la tecnica contrast enhancement angio-RM ed elaborata con ricostruzioni MIP. Regolare origine dei vasi epiaortici dell’arco aortico. DX Tronco arterioso anonimo carotide comune nella norma per calibro, decorso e morfologia. SN: carotide comune nella norma per calibro, decorso e morfologia.
Oggi a distanza di un anno da quell'episodio è di nuovo tornato il mal di testa, anche questa volta molto forte in prossimità dell’occhio sinistro e della mascella sinistra con evidenti pulsazioni e nausea. Ho assunto una bustina di OKI e dopo due ore circa il dolore si è attenuato. In questo ultimo episodio non si è però verificata la paresi e la perdita di sensibilità. Potreste darmi qualche delucidazione in merito? Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, il primo episodio potrebbe assimilarsi ad un'emicrania con aura sensitiva (riduzione della sensibilità di lingua e braccio sx e leggera paresi). L'ultimo invece farebbe pensare ad un'emicrania senz'aura.
E' chiaro che queste sono delle ipotesi a distanza, per una diagnosi corretta si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro