Problemi visivi. macchie scure

Salve,

sono un ragazzo di 23 anni. Da qualche mese soffro di alcuni problemi di ansia e panico.
Da pochi giorni in alcuni momenti della giornata, sopratutto all'aperto mi sono accorto di vedere una macchia nera quando muovevo gli occhi da un oggetto a un altro. La macchia si muove con lo spostamento degli occhi. Inoltre la vista mi pare affaticata e strana. Mi sembra di vedere tutto in maniera diversa.
Il tutto accompagnato da emicrania,nausea e bruciori di stomaco.
Ho effettuato in questi mesi sia la tac che la risosanza magnetica all'encefalo e non è stato riscontrato nulla(questo circa 2 mesi fa).
Vorrei sapere se devo preoccuparmi e andare a fare altre visite e nel caso cosa fare.
Sono molto agitato.
Grazie mille per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe spiegare meglio che correlazione c'è tra emicrania e il disturbo della vista, cioè si presentano contemporaneamente, uno è precedente all'altro, sono due fenomeni completamente diversi. ecc.?
Inoltre quanto durano l'uno e l'altro?
Assume farmaci per la cefalea?
Con quale frequenza si presentano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Sono due fenomeni completamente diversi. In questo periodo soffro di emicrania. Solo ieri ho assunto del moment.
Il disturbo visivo si presenta quando esco alla luce del sole, da qualche giorno a questa parte. Inoltre sento la vista molto più affaticata dall'occhio destro, ci vedo appannato in lontananza. Mi sembra di avere le vertigini in qualche occasione.
Il fastidio della vista mi si presenta quando esco sopratutto e dura una decina di minuti.Non vedo sempre una macchia nera ma quando muovo lo sguardo vedo questo puntino che si sposta.
Sono già stato da un neurologo 2 mesi fa e avendo fatto tac e risonanza non so cosa fare.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo non ha riscontrato alterazioni all'esame neurologico, potrebbe fare una visita oculistica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Ho effettuato anche quella due mesi fa e non è stato riscontrato niente.
Può l'ansia dare certi fastidi?
Io purtroppo ne soffro da circa 3 mesi. E sono preoccupato dell'effetto che ha sul mio corpo.
Grazie ancora per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l'ansia potrebbe provocare i sintomi che descrive. Quando vengono escluse patologie organiche è molto probabile che la sintomatologia sia di tipo psicosomatico.
Una visita psichiatrica sarebbe opportuna per avere una diagnosi precisa ed iniziare un'adeguata terapia.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie mille per le risposte e per l'attenzione

Cordiali saluti