Gambe deboli e testa intontita

Buon giorno. Ho 42 anni donna.
Da alcuni mesi ho spesso o quasi tutti i giorni testa intontita e al collo e come se avessi gambe deboli con la sensazione di non riuscire a stare in piedi e come una sensazione di debolezza. Questo da marzo da quando mi sono ritornati allergia ai pollini e rinosinusite, e anche l'ansia. L'ansia vera e propria non c'è l'ho da un pò di tempo. L'allergia con i suoi sintomi mi viene simile ad una bronchite o influenza in certi casi le infezioni si manifestavano proprio in queste malattie e con le vertigini. In passato nei periodi di questi malanni prendevo anche le vitamine, ma adesso non le prendo. Prendo le medicine per allergia e rinosinusite.Quello che mi da fastidio è questa sensazione di essere costantemente malata con la testa e orecchie intontite ecc. Esco raramente e nel sentirmi sempre così non mi permette di uscire.In passato l'ansia non mi dava questi sintomi La testa intontita e gambe e sensazione di debolezza possono essere causate dall'allergia o ansia o da qualcos'altro. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutte le ipotesi da Lei indicate possono essere possibili.
Anche i farmaci che assume potrebbero avere una loro influenza se i sintomi sono iniziati dopo la loro assunzione. Quali farmaci assume?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per l'ansia prendo xanax a basse dosi che ora sto scalando.
Per l'allergia i pollini,da tre giorni Cetirizina. Per la rinosinusite da due giorni prendo Locabiocal. Da oggi ho incominciato a prendere le vitamine che mi aveva dato anche in altri periodi il mio medico, Biovit3. Questi tipi di medicine le prendevo anche in altri periodi, in primavera e autunno con simili malesseri, oltre all'antibiotico che però ora non prendo. Il problema è che mi vengono ansia, allergia e rinite insieme e non so se i sintomi dipendano dall'allergia o ansia o da qualcos'altro. A giugno i sintomi insieme all'allergia mi erano passati e a luglio sono ritornati con l'allergia. Da oggi pomerigio per esempio mi è venuta anche un pò di colite mi viene anche con l'ansia. Fino a pochi giorni fa l'ansia si manifestava con nervosismo e agitazione verso mezzoggiorno e al tramonto.Adesso non mi vengono quasi più. I malesseri però mi vengono dalla primavera dell'anno scorso, primavera e autunno, ansia,allergia e sinusite/rinite, con o senza bronchite o influenza e vertigini. I medicinali sono quasi sempre i stessi. Xanax per l'ansia non mi ha mai dato effetti collaterali o indesiderati.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cetirizina potrebbe contribuire ad accentuare i sintomi ed essere anche in parte responsabile della sintomatologia. Comunque resta soltanto un'ipotesi.
Ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho smesso di prendere l'antistaminico perché allergia passata.Oggi sono riuscita ad andare dal medico per il problema della testa intontita e mal di testa (quando c'è umidità). E mi ha prescritto radiografia a cervicale e fronte. Gli avevo detto che i sintomi pensavo che fossero dovuti all'ansia, ma lui disse che è cervicale. Però mi sono venuti dei dubbi se ancora è xanax che me li fa venire.Ma mi venivano anche quando non prendevo xanax.Qualcuno mi ha detto che può dare questi sintomi.
Per esempio anche se si prendono solo 5 gocce al giorno o massimo 10 gocce possono venire effetti collaterali come sintomi di nuca e testa intontita anche simili a raffreddore di testa? Xanax lo conosco da due anni e non mi ha dato problemi. Questi sintomi però coincido con il cambiamenti di tempo perché da alcuni giorni fa più freddo o con umidità. Da ieri mi è ritornata anche l'ansia più forte.

Cosa pensa lei dottore?

grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se lo xanax non Le ha dato mai problemi, escluderei che si possa trattare di effetto collaterale del farmaco. A tal proposito invece sarebbe più probabile un effetto dovuto alla riduzione dello xanax considerato che sta diminuendo la dose.
Comunque aspetti l'esito delle radiografie prescritte dal Suo medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
per l'ansia: prima mi era passata, e in questi giorni ritornata, la cosa strana è che viene sempre alle stesse ore, dalle 11 alle 13 e dalle 18:30 alle 20. Così ha fatto ultimamente per una settimana. Ho pensato che forse è la mia
testa che ha paura dei malesseri.

grazie

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il ritorno dell'ansia potrebbe essere dovuto anche alla riduzione dello xanax.