Segno di lhermitte?

Buongiorno dottore.
Da qualche tempo, girando il collo di lato mi succede di sentire un forte bruciore (scossa) sulla parte alta della colonna vertebrale. Solo una volta, giusto ieri, mi è successa la stessa cosa chinando il capo.
Siccome non sento nessuna scossa agli arti (ma alcuni dolori e formicolii, indipendenti dal movimento del collo sì), volevo chiederle se questo dolore si può considerare segno di Lhermitte oppure un semplice dolore di schiena.
La ringrazio
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Perchè la preoccupa il segno di Lhermitte? Da hi ne ha saputo esistenza? Il bruciore al collo potrebbe essere correlato a fatti infiammatori in atto della colonna cervicale. Il segno di Lhermitte si produce nelle neuropatie periferiche ma specie in alcune malattie del nevrasse come la sclerosi multipla, se dobbiamo essere onesti e completi. Comunque si faccia visitare da un neurologo. E' sempre bene in casi di dubbio come il suo. A distanza non si può capire se il suo è una tipica scossa elettrica che si avverte nel Lhermitte.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO

Dirigente responsabile u.o. medicina specialistica e psicologica e UVA ASL Bari

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapidissima dottore.
Il fatto è che da qualche mese soffro di dolori muscolari che il mio medico ritiene dovuti a una dose di eutirox eccessiva. Martedì dovrei avere i risultati delle analisi del sangue, ma le confesso che questi strani sintomi mi rendono parecchio ansioso e quindi mi sono messo a cercare su internet (da qui la mia conoscenza del segno di lhermitte).
Onestamente credo che i miei dolori possano essere dovuti in parte a un poco di scogliosi e a un nuovo materasso piuttosto morbido o a una scorretta postura, però per togliermi il dubbio e vivere più tranquillo ho preferito chiedere.
il dolore più che una scossa sembra un bruciore, come se un nervo sfregasse contro la colonna vertebrale all'altezza delle scapole. Però, come le ho detto, succede girando il collo a sinistra e solo alcune volte. Subito dopo aver sentito il bruciore, se tocco la zona interessata il dolore torna lievemente. Il dolore inoltre, non si propaga per gli arti e rimane circoscritto ad alcune vertebre.
Grazie ancora, sottoporrò la cosa al mio medico e gli chiederò una visita specialistica se i risultati delle analisi non fossero in grado di spiegare i vari dolori.