Cefalea da ipertensione?

GENTILISSIMI DR , SONO UNA NEO MAMMA DI 32 ANNI HO PARTORITO DA TRE MESI ESATTI. DURANTE IL RICOVERO PER CESAREO PROGRAMMATO MI E' STATO DIAGNOSTICATA LA PA ALTA DI CUI NON AVEVO MAI SOFFERTO PRIMA , NEANCHE DURANTE LA GRAVIDANZA.
I MIEI VALORI ERANO IN OSPEDALE 90140 E HO PURE AVUTO UN PICCO DI 100160. MI E' STATO PRESCRITTO INIZIALMENTE ALDOMET DA 250 MG , 4 CPRS AL DI' E ORA HO SCALATO MAN MANO E NE PRENDO 2 AL GIORNO ( 500 MG TOTALI) .
I MIEI VALORI PRESSORI ATTUALMENTE SONO IN MEDIA 110/70 , CON FLUTTUAZIONE NELL'ARC DELLA GIORNATA CHE VANNO A VOLTE , DAL 12080 DEL MATTINO , AL 10059 DELLA SERA AL 130/80 QUANDO MI ARRABBIO <8 UN CASO ISOLATO).
IL MOTIVO PER CUI VI SCRIVO E' PER UN FORTE MAL DI TESTA CHE MI AFFLIGGE DA CIRCA DUE GIORNI ED E' LOCALIZZATO IN ZONA FRONTALE , ALLE ORBITE OCULARI , CON INTERESSAMENTO A VOLTE DELL' OCCHIO DX IN PARTICOLARE, CHE MI DA UN SENSO DI ''PESO'' SE CHINO IL CAPO IN AVANTI , E PEGGIORA, MI PARE SE MI METTO A LETTO E GIRO IL CAPO A DX E SX , MI FA MALE ANCHE NELLA PARTE COMPRESA TRA GLI OCCHI. L'INSORGENZA DEL DOLORE E' IMPROVVISA , NON HO NAUSEA, OGGI POMERIGGIO POI NON SONO RIUSCITA A RIPOSARE IL POMERIGGIO, MA E' ANDATA MEGLIO QUANDO MI SONO MESSA IN PIEDI O SEDUTA E POI E' RICOPARSO COMUNQUE.
MISURANDO LA PRESSIONE DURANTE IL SINTOMO E' 110/70 -115770, QUINDI NORMALE , POTREBBE TRATTARSI COMUNQUE DI CEFALEA DA IPERTENSIONE?
LA TESTA MI DUOLE MOLTO , SOPRATTUTTO L'APICE QUANDO CAMMINO IN QUESTI GIORNI , MA MISURANDO LA PRESSIONE QUANDO TORNO A CASA E' BUONA.
SCUSATE MA VIVO MALE LA MIA IPERTENSIONE E IL DOVERMI CURARE , NON AVENDO MAI AVUTO PROBLEMI SIMILI IN PASSATO E HO IL TERRORE CHE MI POSSA VENIRE UN ICTUS. GRAZIE DELLA VS CORTESE RISPOSTA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

escluderei che la cefalea che descrive sia dovuta all'ipertensione arteriosa, considerati i valori pressori in atto nella norma. Probabilmente l'origine va cercata altrove, a livello tensivo, cervicale, ecc.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante e, se dovesse persistere, sarebbe opportuna una visita neurologica per una diagnosi del tipo di cefalea che accusa.
Complimenti per il bebè!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentilissimo Dr,
grazie della sua celere risposta e dei complimenti. perdoni l'ignoranza e l'ingerenza, ma vorrei dirle, me ne ero dimenticata , che oggi che il mal di testa è pressocchè incessante la mia pressione viaggia piu' o meno fissa sui 119/80 e in tre misurazioni ho visto però un valore 128/79, e poi ho ogni tanto dei ''pizzicori'' alle mani , comparsi gia da un mese pero'. potrei escludere anche in questo caso l'ipotesi ipertensione?
grazie infinite e scusi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, Signora,

i valori che Lei riferisce sono nella norma e non possono giustificare una cefalea da ipertensione arteriosa, peraltro molto rara e limitata generalmente al periodo di picco pressorio, quindi non di lunga durata.