Fibrillazioni muscolari

salve,ho 40 anni mesi fa ho cominciato ad avere delle vibrazioni continue alla gamba sx. Adesso, dopo 5 mesi, mi ritrovo ad avere fibrillazioni muscolari continue, sembrano peggiorare con il tempo. La notte me le sento anche nella gola e nella lingua sul viso e sulla bocca. Addirittura delle volte sembra che mi tremano anche gli organi interni. La sera specialmente ho dolori muscolari come se avessi fatto tanta ginnastica. Se parlo concitatamente sembra che vado perdendo la voce. Inoltre un mese fa ho avuto un periodo di grande stanchezza. Mi sentivo i muscoli pesanti e facevo fatica a muovermi. Vorrei precisare che sono infermiera e che conosco i sintomi della sla e la cosa mi preoccupa. In famiglia siamo tutti sani. L'emg devo farla la prox settimana. Può dare falsi negativi? Poi andrò dal neurologo. Per cortesia potrebbe dirmi se potrebbe essere sla? Oppure una carenza di calcio intracellulare... Carenza di magnesio? Oppure mi dica lei... Ma non mi dica stress perchè sono una donna felice e soddisfatta della vita!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla sola sintomatologia non è possibile stabilire la natura del Suo disturbo, necessita infatti la visita neurologica diretta. Oltre all'EMG (che generalmente non dà falsi negativi) sarebbe opportuno che effettuasse gli esami del sangue di routine più gli elettroliti (K, Na, Mg, Ca), CPK, FT3, FT4, TSH ed eventuali altri che il neurologo riterrà utili prescrivere.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lo so è passato un pò di tempo e nel mentre mi è stata diagnosticata la spasmofilia. Mi è stato fatto l'esame per la tetania latente ed è risultato positivo mentre l'esame EMG negativo. Ho fatto le cure del caso: calcio con vit. D3 1000mg die + magnesio. Dopo circa un mese i sintomi sono cominciati ad attenuarsi fino addirittura a scomparire per brevi periodi. Dopo ciò il neurologo ha cominciato a scalare la dose e continuavo a stare bene. Ora la dose del farmaco è molto leggera però da una decina di giorni ho un nuovo sintomo e volevo chiederle se pùò essere sempre causa della spasmofilia. Ho come delle scosse intracraniche con conseguenti giramenti di testa. mi sembrano come forti vibrazioni e delle volte come una sensazioni di aumento di pressione endocranica. La sera quando sto per addormentarmi mi sveglio di soprassalto come se il mio cervello urlasse e gira tutto. Mi succede anche di giorno con senso di pesantezza al cervello.
grazie e scusi del disturbo
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente ha dimenticato di cancellare il contenuto del msg di sopra.

Se vuole scrivere può farlo tranquillamente adesso.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lo so è passato un pò di tempo e nel mentre mi è stata diagnosticata la spasmofilia. Mi è stato fatto l'esame per la tetania latente ed è risultato positivo mentre l'esame EMG negativo. Ho fatto le cure del caso: calcio con vit. D3 1000mg die + magnesio. Dopo circa un mese i sintomi sono cominciati ad attenuarsi fino addirittura a scomparire per brevi periodi. Dopo ciò il neurologo ha cominciato a scalare la dose e continuavo a stare bene. Ora la dose del farmaco è molto leggera però da una decina di giorni ho un nuovo sintomo e volevo chiederle se pùò essere sempre causa della spasmofilia. Ho come delle scosse intracraniche con conseguenti giramenti di testa. mi sembrano come forti vibrazioni e delle volte come una sensazioni di aumento di pressione endocranica. La sera quando sto per addormentarmi mi sveglio di soprassalto come se il mio cervello urlasse e gira tutto. Mi succede anche di giorno con senso di pesantezza al cervello.
grazie e scusi del disturbo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente il disturbo che riferisce potrebbe assimilarsi alla tetania latente (il termine spasmofilia non è da molto riconosciuto) ma ovviamente deve fare una valutazione presso il medico che La segue per una diagnosi corretta. Mi fa piacere comunque che la "vecchia" sintomatologia sia del tutto regredita.

Cordiali saluti