Consigli su problemi cervicale

Buongiorno,
mi chiamo Davide ed ho 43 anni.
Da mesi soffro di dolori al collo,alla schiena e al torace e a volte il dolore è accompagnato da un forte senso di bruciore,da braccia pesanti.
Molte volte la notte mi sveglio cole le spalle e le braccia addormentate.

Ho fatto una tac con e senza mezzo di contrasto alla testa e al rachide cervicale.
Per la testa reperto nella norma,mentre per la cervicale di seguito riporto il referto:
Normale l'allineamento e la fisiologica lordosi cervicale.
Regolare l'ampiezza del canale spinale.
Protusioni a carattere spondilodiscoartrosico che determinano lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale a livello di c2-c3,c3-c4.c5-c6.
A livello c6-c7 protusione discale retrosomatica mediana-paramediana sn,responsabile di impronta sul sacco durale.

Ho fatto una visita fisiatrica che ha diagnosticato cervico-dorsoartrosi e mi ha fatto fare 10 sedute di fisoterapia P.R. n.6 poli.

Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare una visita neurologica e questo è il referto della visita:
Cervicobrachiagia sx in soggetto ansioso.
Mi ha prescritto Normast bustine 2 al giorno, Cipralex gocce 5 gocce 2 volte al giorno e EN gocce 5 gocce 3 volte al giorno.
Mi ha consigliato unavisita ortopedica che farò in settimana.

La mia domanda è questa:
i problemi presenti da referto tc nel rachide cervicale,possono giustificare la sensazione di rigidezza e bruciore (a volte insorpottabile) al collo,spalle,schiena e torace e lasensazione di braccia pesanti?

Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi per una strada terapeutica da seguire.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Ha ricevuto già risposte al Suo quesito dal Dott Ferraloro e dal Dott Donati alle quali la rimando

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Buogiorno Dottore e grazie per la risposta.
Sto facendo la cura con cipralex e en gocce.
Quello che mi mette ansia sono i dolori alle coste,parte anteriore alta,tra collo e petto e al centro della schiena e tra le scapole,possono delle protusioni cervicali causare questi disturbi permanenti o possono essere causati dall'ernia iatale e dal reflusso esofageo? Ernia iatale e reflusso curati con Lucen 40 e gaviscon dopo i pasti (li assumo da almeno un anno continuativamente dati dal gastroenterologo).

Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,ho fatto l'elettromiografia agli arti superiori e questo è il responso:

Discreta sofferenza muscolare neurogenica in territorio di pertinenza radicolare C7 sx, a carattere cronico,in assenza di attività spontanea,indicativa di denervazione recente in atto. Sfumato rallentamento della VCS del n. mediano al carpo sx,nella norma la VCM e il mediano dx. Modesta dispersione della risposta motoria dell’ulnare al gomito di sx,nella norma la VCS e il dx.

Mi ha rimandato all'ortopedico.

In parole povere che cosa significa il referto?

Distinti saluti