Urgentemente.................................................

per favore potete chiarirmi questo referto della mia RM

Parenchima:
Presenza di molteplici aree di alterazione del segnale nella sostanza bianca sottocorticale fronto-parietale e temporale posteriore bilateralmente, nei centri semiovali e nella regione juxtacorticale temporale polare destra, di significato verosimilmente gliotico-ischemico.
Le strutture dei lobi temporali mediali appaiono simmetriche e con segnale conservato.
Non evidenti anomalie della corticogenesi.
Presenza di stria con caratteristiche di segnale di tipo liquorale a sede cerebrale emisferica sinistra, accompagnata da minima gliosi marginale, compatibile con esito vascolare.
Empty sella parziale.
Segni di sinusite mascella bilaterale e di mastoidite a destra.
Si segnala iperplasia dell'arteria vertebrale destra, che impronta il profilo laterale destro del bulbo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla RM encefalica sono interpretate di tipo vascolare-ischemico comunque pregresse (passate). Per l'empty sella parziale, che generalmente non dà disturbi, si consiglia il dosaggio degli ormoni ipofisari. Ne parli col Suo medico curante o, meglio, con un endocrinologo.
Per quale motivo ha effettuato la RM (con contrasto o senza?) e quanti anni ha?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ha effettuato la RM in quanto un anno e mezzo fa ha avuto due attacchi epilettici.... ha 46 anni...
Mi sono rivolta qui... perchè i dott. sono tutti in ferie...
La RM è stata effettuata senza contrasto...
ma la cosa che mi preoccupa anche è l'iperplasia dell'arteria destra... cosa consiste??
E quindi quelle alterazioni del segnale della sostanza bianca... non è da preoccupare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'iperplasia dell'arteria vertebrale è un aumento del volume dell'arteria stessa. Considerato che è opportuno effettuare una visita neurologica per essere seguita per eventuali problemi vascolari, faccia anche visionare la RM allo specialista in questione. Probabilmente sarebbe utile effettuare anche un'Angio-RM dei vasi intracranici ma questo lo deciderà il neurologo se lo riterrà opportuno.
Per le due crisi epilettiche ha una diagnosi di tipo? E' già in terapia?

Cordiali saluti