Tc cranio

Buonasera Dottori, mio nonno soffre di parkinson e ha 84 anni, ieri ha effettuato presso la LARC una TC cranio di cui espongo il referto:"L'esame è stato eseguito unicamente in condizioni basali.
Si osserva un diffuso ampiamento del comparto liquorale sia in corrispondenza degli spazi subaracnoidei corticali che in sede endoventricolare, espressione di ipotrofia cerebrale. Non si apprezzano alterazioni di densità del tessuto nervoso encefalico. Le strutture della linea mediana sono in asse. Si apprezzano calcificazioni parietali di natura di natura ateromasica dei sifoni carotidei." A riguardo cosa mi potrebbe dire del seguente referto? grazie mille attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto depone per una perdita ed un'alterazione dei neuroni che, fino ad un certo punto, è quasi normale per l'età del nonno. Faccia vedere l'esame ad un neurologo o ad un geriatra per una valutazione diretta del problema.
Tali alterazioni possono essere asintomatiche o determinare problemi di memoria, attenzione, deterioramento cognitivo, ecc.

Cordiali saluti ed auguri per il nonno

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , mi ha rincuorato la mia paura era l'alzheimer. Buonaserata e ancora ringraziamenti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Alzheimer non è una diagnosi radiologica ma clinica. Anche se in questi casi la sintomatologia potrebbe essere simile.

Cordialmente