Crisi epilettiche

Salve.Mi sono iscritta al vostro sito per avere un chiarimento riguardo la patologia che ha colpito mia sorella nel 2007.Attualmente ha quasi 17 anni(ad aprile 2012) e come dicevo nel 2007 ha incominciato a soffrire di crisi epilettiche:la prima verificatasi come una crisi di assenza(praticamente era del tutto incosciente e aveva rimosso tutto ciò che aveva fatto durante la giornata);poi mano mano si sono manifestate sotto forma di convulsioni con tremore forte della bocca,ritorsione degli occhi,irrigidimento degli arti superiori e inferiori,fuoriuscita di schiuma dalla bocca e sbattimento dei denti causando talvolta lesioni evidenti sulla lingua e sulle labbra.All' inizio si credeva che fossero legate al tumore cervicale(CORDOMA) che lei ha scoperto di avere nel marzo 2009 soltanto che i medici che l' hanno visitata hanno escluso a priori un collegamento fra le 2 patologie.Durante il secondo intervento per asportare il tumore,presso l' ospedale policlinico Umberto I di Roma,decisero di metterla sotto farmaco e da allora per ben 2 anni ha incomiciato a prendere il Gardenale da 100.Solo che da un paio di mesi queste crisi sono ritornate,seppur in forma leggera.2 settimane fa è stata ricoverata a Pozzilli presso la clinica NEUROMED e dopo accurati accertamenti la diagnosi è stata di EPILESSIA PARZIALE CRIPTOGENICA.Le è stata prescritta una nuova cura ovvero al Gardenale da 100 è stata aggiunta una compressa di KEPPRA da 500 senza però ottenere dei buoni risultati perchè comunque continua ad avere crisi e mancamenti .Desidererei saperne qualcosa di più magari grazie alla vostra preparazione ed esperienza.Ringrazio in anticipo e aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho capito bene alcune cose. Perchè Sua sorella ha subito due interventi chirurgici? Dopo il secondo intervento, introdotto il Gardenale in terapia, per due anni non ha avuto più crisi? Ritengo che abbia fatto degli EEG, con quale esito? Cosa intende per ritorno delle crisi in "forma leggera"?

Cordiali saluti ed auguri per Sua sorella

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mia sorella in realtà ha subito 5 interventi chirurgici dal 2009 a oggi quando ha scoperto di avere un tumore alla cervicale... La prima operazione è stata eseguita presso il secondo policlinico di Napoli mentre gli altri 3 interventi sn stati effettuati a roma durante il quale le sono state sostituite le vertebre C2 C3 della cervicale con delle viti di ferro;infine il 5 intervento avvenuto sempre a napoli è stato svolto a marzo 2011 per asportare un fibradenoma sul muscolo del trapezio della spalla sinistra,apparentemente senza un nesso con gli altri 4 interventi subiti.Quando a Roma è stato fatto il secondo intervento si decise di metterla sotto terapia col gardenale;infatti le crisi per 2 anni non si sono verificate più e fin lì tutto tranquillo anche perchè gli EEG sono sempre risultati negativi fino all' ultimo fatto presso la clinica Neuromed di Pozzilli durante il ricovero avvenuto 2 settimane fa il quale ha evidenziato alterazioni del cervello anche se la diagnosi è stata di EPILESSIA PARZIALE CRIPTOGENICA.Le è stata cambiata la cura aggiungendo al Gardenale una compressa e mezza di Keppra 500 ma le crisi comunque continuano ad esserci seppur in forma leggera nel senso che non perde più nè conoscenza e nè memoria..non c' è irrigidimento degli arti superiori e inferiori..non c' è fuoriuscita di bava e nè sbattimento di denti ma solo qualche minuto di assenza al termine del quale si riprende normalmente.Spero di essere stata un po' più chiara e che questi elementi che le ho fornito mi aiuteranno a capirci qualcosa in più.In caso che avesse bisogno di ulteriori delucidazioni non esiti a chiedere.Cordiali saluti.Aspetto sue risposte.Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

adesso è stata molto chiara. Questa modificazione delle crisi è avvenuta dopo avere introdotto il keppra?
[#4]
dopo
Utente
La modificazione delle crisi è avvenuta già prima dell' introduzione del Keppra nel senso che le venivano in forma più leggera già solo quando prendeva il Gardenale e sono rimaste tali anche dopo l' aggiunta del Keppra anche se comunque la nuova cura sembra non sortire effetti positivi.Qual' è il suo pensiero al riguardo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, una possibilità potrebbe essere il dosaggio ancora insufficiente del keppra che mediamente è sottodosato. Esponga il problema ai colleghi che seguono Sua sorella.

Cordialmente