Palpebra che trema da due mesi

Gentili dottori, sono una donna di 38 anni e da quasi due mesi mi trema la palpebra superiore sinistra. Sono movimenti visibili a scatti che fanno si che la palpebra si muova verso l'angolo esterno dell'occhio. Si ripetono spesso durante il giorno e sicuramente quando starnutisco o mi tocco la palpebra (strofinandola magari senza pensarci); in tutto gli scatti durano una ventina di secondi. Inoltre avverto degli scatti improvvisi più rari in altre parti del corpo che causano movimento involontario es del piede, del polso, delle dita della mano e del piede a volte dell'avambraccio (ovviamente li noto quando sono a riposo, sul divano davanti alla TV, o in un momento di pausa seduta alla scrivania davanti al PC...)
Cosa può essere e cosa devo fare?
Correre da un neurologo? Mi potete anticipare qualcosa?
Gli altri problemi di salute che ho sono:
a gennaio di quest'anno ho scoperto di avere la tiroidite autoimmune ma non prendo farmaci perché i valori tiroidei sono nella norma,
soffro di eritrosi facciale e di dermatite seborroica che mi ha portato anche ad avere congiuntiviti;
bruxismo notturno;
dolori alla cervicale (cifosi e lordosi del rachide) e anche altri dolori nella schiena un po' più in basso della cervicale che però non sono stati indagati;
negli ultimi 8 mesi ho incominciato ad avere episodi di diarrea alternata a feci normali e senso di pesantezza ai lati della testa.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Si può trattare di una miochimia palpebrale. Questo fenomeno e' spesso dovuto ad una ipereccitabilita' nervoso causata da ansia, tensione emotiva e stress. La tiroidite se associata ad ipertiroidismo potrebbe scatenare il problema. Potrebbe essere utile se il disturbo continua farsi visitare dal suo medico di famiglia e fare degli esami del sangue con dosaggio degli elettroliti e ricontrollare gli ormoni tiroidei. Potrebbe provare ad usare del magnesio che spesso e' utile e ridurre le ore passate davanti alla tv o al pc.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività nella risposta.

Ok. Quindi se ho ben capito la causa più probabile dovrebbe essere lo stress... e poi comunque una concausa il problema alla tiroide se iper, ma volevo ancora chiederle se una congiuntivite più o meno cronica potrebbe essere la causa principale al pari dello stress.

Grazie per la disponibilità. Saluti

[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
È meno probabile
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Vecchio, sono di nuovo qui a disturbarla perché ho da porle un altro quesito. Siccome da una settimana HO SMESSO di mangiare i cereali integrali (che avevo deciso di utilizzare ormai da tre mesi per una migliore regolarità intestinale tutte le mattina per colazione) e da più o meno 5 giorni la palpebra di cui le avevo parlato non mi trema più.... volevo sapere se potrebbe esserci, per qualche motivo, un collegamento..

Grazie.
Saluti.
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Non mi sembra probabile
[#7]
dopo
Utente
OK. Grazie per la risposta rapidissima!

Cordiali saluti.