Ansia o davvero grave?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. A ottobre dell'anno passato ho subito un incidente automobilistico, abbastanza grave, io sono stato l'unico a rimanere lucido e ho avuto davvero molta paura. Lì per lì non ho provato niente di strano, se non che rispetto alla mia vita precedente all'incidente mi preoccupo molto di più per ogni cosa, ad esempio durante l'incidente persi il cellulare in macchina e non riuscivo a trovarlo per chiamare soccorsi e famiglia, e ricordo un episodio in bar dove mi preoccupai tanto solo perchè stava cadendo un cellulare dentro un drink, non so se c'è collegamento ma ve lo riferisco. Comunque da li ho iniziato a vivere questo periodo di preoccupazioni, non tanto per queste cose quotidiane, ma molto più per la salute. Mi hanno diagnosticato un colpo di frusta, e ho iniziato ad avere paura dopo alcuni sintomi, che sono apparsi evidenti dopo 5-6 mesi, di avere un tumore al cervello per via della scomparsa di un mio amico 16enne, morto a causa di questo. Ho iniziato a sentirmi tutti i sintomi addosso, se non che dopo una chiacchierata con mio padre ed altri, mi hanno fatto tranquillizzare e ho perso molti sintomi. Solo che da quando sono in vacanza, ho iniziato anche ad avere una sensazione di formicolio alle mani (sempre ricollegandomi a quel mio amico che mi dissero che iniziò con questo sintomo) e una notte mi è preso tipo crampo alla mano dx. Sentivo come se alcune dita, come medio anulare e mignolo, mi si contrassero da sole, però a quanto pare era solo una sensazione, perchè visibilimente non vedevo niente, e quindi diciamo che ho vissuto nel terrore questo periodo della mia vita, se non che una settimana fa, mi prende un attacco d'ansia. Premetto che è di famiglia, anche mio padre all'età di 30 anni si curò seriamente per questo motivo. Comunque sentivo questo senso di affanno, di non riuscire a respirare, e ho notato di soffrire di diarrea più spesso del solito. Dopo una chiacchierata con persone che mi stanno attorno (la famiglia della mia ragazza) mi è passato ogni sintomo per questa settimana se non a volte qualche ritorno di affanno, ma di qualche secondo. Da un giorno a questa parte ho iniziato ad aver paura per ogni cosa che mi sentivo, e infatti dopo un formicolio alla mano sx, ho pensato il peggio. HO sempre (sbagliando) cercato la risposta su internet, e quindi inserendo quello che sentivo, SLA, Sm ecc. I sintomi che provavo pensando al tumore, non li sento più, ma sento molto questi fastidi alle mani, e a volte mettendomi a letto la sera e ripensando, mi torna quella sensazione di contrazinoe alle dita della mano dx e a volte sentirlo anche al polpaccio ecc.Questa notte mi son svegliato per ben 2 volte, sentendomi un pò l'affanno, confuso, tipo giramenti di testa, e una sensazione brutta del tipo, non sentire quando deglutivo, poi mi son alzato un pò, sono andato in bagno e mi sembrava tornare tutto normale, se non che la seconda volta mi son svegliato e sentivo la stessa cosa, che è passato facendo due passi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto si potrebbe evincere un disturbo di natura ansiosa, considerato il fatto che la sintomatologia si riduce fino a scomparire dopo colloqui con persone di Sua fiducia che La tranquillizzano.
Pertanto le consiglio di effettuare una visita psichiatrica possibilmente integrata da un supporto di tipo psicologico.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Grazie per la tempestiva risposta, devo dirLe che alcune persone mi hanno fatto notare che il problema devo superarlo anche combattendo contro me stesso, ed effettivamente sto migliorando, qualche sintomo su detto lo provo ancora, ma più che fisiologico quando sento che mi stanno per tornare quelle crisi, avverto come un senso di perdita di controllo, come se stessi per impazzire, ma grazie alla sua rassicurazione e all'aiuto di persone a me care riesco a controllare queste sensazioni e sto sentendo un miglioramento, Grazie ancora, seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che sia migliorato ma se avesse bisogno non esiti a consultare gli specialisti di competenza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, stamattina mi son svegliato con le braccia indolenzite, e subito la preoccupazione sale, sono in vacanza al mare e sto nuotando, Lei dice che potrebbe anche essere effetto del nuoto? Ora ho la sensazione degli "spilli" sulla mano sx..che non pensandoci sembra passare ma poi mi torna, Lei Dottore, e mi scusi tantissimo per l'insistenza, mi rendo conto che sono un tipo molto suscettibile, mi riassicura quindi che non siano sintomi di malattie gravi come pensavo? A volte sento un dolore che mi parte da dietro la nuca, diciamo dove il muscolo si "lega" con la testa, e mi prende sulla tempia e a volte anche nella zona laterale della testa, ovviamente non è un dolore fortissimo e quasi sempre scompare dopo pochi minuti, forse nemmeno un'ora, si tratta di cervicale? non soffro di cefalee, solo a volte ho tipo vertigini, ma più che vertigini un senso di confusione..(sintomo che prima di tranquillizzarmi sentivo quasi sempre e ora pochissimo)..mi scusi ancora dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la natura psicosomatica del Suo disturbo è probabile ma a distanza non è possibile avere la certezza. Anche una componente muscolare della regione del collo può essere coinvolta. Deve però effettuare una visita medica.

Cordialità
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazzo,
mi associo la DR.Ferrarolo nella risposta.
Dopo una diagnosi di tipo medico, che possa escludere le possibili cause organiche del suo disturbo, sarebbe indicato cercare le "cause altre" che hanno fatto insorgere la sintomatologia.
Uno psicologo-psicoterapeuta, potrebbe darle una mano.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per la sua risposta,