Stanchezza mentale/fisica tutto il giorno e tutti i giorni

Buongiorno.
Chiedo questo consulto perchè veramente non ne posso più..nel senso che la mia vita è veramente condizionata dal mio problema (soprattutto da gennaio di quest'anno che è stato un periodo di intenso studio e non sono più riuscito a riprendermi del tutto,se non a periodi) ..

Premessa: ho già visto il link
https://www.medicitalia.it/minforma/medicine-non-convenzionali/361-cfs-la-sindrome-da-affaticamento-cronico.html e anche letto le informazioni su http://www.cfsitalia.it/

Altra premessa: fino a 3 anni fa prendevo molti farmaci ma i problemi per cui li prendevo si possono dire risolti almeno al 95% (nel senso: sostanzialmente del tutto) e infatti poi li ho scalati GRADUALMENTE seguito da uno psichiatra. Comunque sia anche durante l'assunzione di tali farmaci avevo risvegli notturni

Seguo un'alimentazione sana (anche troppo) ma ricca e cerco di seguire le regole di "igiene del sonno".

Il mio problema è il seguente:
E' da ormai 3 anni che mi sento sempre peggio..
sono cosciente di soffrire di ansia (e infatti sono anche seguito da uno psicologo e ho già provato con antidepressivi / ansiolitici ma senza successo) e per questo probabilmente ho problemi di digestione e insonnia (fatica a riaddormentarmi se mi sveglio , risvegli notturni , sonno meno riposante).

Il punto è che al minimo sforzo (principalmente mentale,anche visto che sono uno studente),diciamo di 30-40 minuti,mi sento stanchissimo fino al punto di sentire la necessità di dormire e infatti mi vengono anche capogiri. Ho la testa pesante , una leggerissima cefalea e a volte sopraggiunge anche la nausea che non se ne va facilmente. A questo si aggiungono dolori muscolari e una leggera stanchezza fisica che però non mi crea grossi problemi a muovermi.

Ho fatto esami di potassio,magnesio,esami per la tiroide, curva insulinica e del glucosio, pressione arteriosa , tc celebrale, rx cervicale .. ma tutto nella norma.
Ho anche fatto esami per le intolleranza alimentari , emocromo , ECG , e altri che adesso non mi vengono in mente ma tutti nella norma.

Credo che possa centrare con la mia insonnia però,anche se un pò stordito,alla mattina mi sveglio abbastanza riposato ma mi basta mangiare o fare uno sforzo mentale prolungato per sentirmi molto stanco (anche lontano dai pasti).

Paradossalmente questa stanchezza è molto più lieve dalle 21 alle 24 di sera...magari quando sono in stato di rilassamento davanti alla tv.

Mi capita anche che ci siano dei giorni che mi viene da dormire (di solito mi bastano 1-2 ore di sonno per riprendermi) ma devo stare a letto tutto il giorno (alzandomi magari solo per mangiare)..e non riesco a ricondurre a nulla questi sintomi a parte quei "minimi sforzi" che faccio...e paradossalmente ne faccio di maggiori la stanchezza (nel breve termine) è minore!

Per me sarebbe un sogno poter fare quello che devo fare senza dover avere paura di avere un crollo fisico da un momento all'altro...e infatti in quei pochi momenti che sto bene sono cosi felice!

Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Ha approfondito il versante ansia?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Si...e in effetti quando mi svago mi sento meglio!
E sono anche seguito da uno psicologo (però parto per la Spagna fra 3 settimane,per 1 anno) e da uno psichiatra (però ogni tipo di farmaco antidepressivo o ansiolitico ecc.. che ho procato,chimico o naturale (valeriana,....) non ha fatto granchè neanche nel lungo termine)
Però d'altra parte io sono uno studente e ho bisogno di concentrazione..e quando l'ansia mi assale e mi sento malissimo anche facendo cose molto piccole è terribile!
Sempre ammesso che sia SOLO ansia..ma io faccio fatica a crederlo anche se dopo tantissimi esami cosi sembrerebbe...