Ca neonata

Buongiorno la mia biamba nata pretermine (36 settimana) per distacco massivo placentare pesava 2.130gr,altezza: 44cm e c.cranica: 31,5,ma da subito era in ottima forma e non è stato riscontratto nulla di particolare, ora a 7 mesi pesa 7,3kg,66cm in altezza e cc: 41,3cm.Volevo chiedervi un vs. parere in relazione alle misure del cranio che mi sembrano piccole e “al limite” delle varie tabelle di riferimento.La bimba ha sempre avuto una crescita del cranio costante ma sempre sul piccolo…è vispa,creativa,sorride spesso,attiva,gioca,piange,afferra gli oggetti li passa tra le mani,si rotola e si gira spesso,striscia e gattona all’indietro con qualche tentativo in avanti ecc (ancora non ha messo alcun dente…) per il pediatra è ok..ma volevo anche un vs. parere per essere certo di non trovarmi poi dei problemi in tal senso,posso stare tranquillo? Cosa/come posso verificare che lo sviluppo psicomotorio e neurologico sia adeguato…?quali test e/o evidenze potrei verificare anche a casa? Grazie mille!

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

I dati che trascrive relativi a peso, altezza, e circonferenza cranica vanno bene. A 7 mesi un neonato partecipa all'ambiente che lo circonda, sorride ai volti famigliari, mostra interesse per le sue manine con le quali gioca, manipola da solo gli oggetti con entrambe le mani, sa stare seduto da solo, sa rotolarsi da solo e inizia i primi vocalizzi. Da quanto descrive la Sua bimba mi sembra abbia uno sviluppo psicomotorio regolare. Segua i consigli del Suo pediatra, ma se proprio si sente in ansia faccia visitare la piccola da un neuropsichiatra infantile che potrà tranquillizzarLa completamente.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio