Anosmia post-traomatica

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 28 anni che 9 mesi fa ha subito un traomacranico, l'esito della prima tac è il seguente: Frattura della piramide del temporale destra, estesa alle celle mastoidee, alla squama del temporale
e in sede occipitale.
Minima diastasi della sutura fronto-zigomatica destra.
Concomita parziale opacamento delle celle mastoidee da componente verosimilmente ematica.
Numerosi focolai lacero-contusivi iperdensi in sede cortico-sottocorticale frontale bilaterale.
Falda iperdensa (4 mm) con contestuali coefficienti aerei in sede occipitale destra, riferibile ad
ematoma epidurale acuto.
Falda subdurale iperdensa lungo la convessità fronto-parietale sinistra (3 mm).
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale regolare per dimensioni e morfologia così come gli spazi
subaracnoidei della volta e della base.

Da quel giorno ho preso il senzo dell'olfatto anche se da qualche mese percepisco delle sensazioni olfattive molto strane. queste sensazioni spesso solo stimolate da profumi, sostanze per l'igiene personale ecc, altre volte non so se sono associalte alla presenza di uno stimolo ambientale. Quando si presenta una nuova sensazione dura per molti giorni fino a che si perde o viene sostituita da un'altra pseudofragranza.

qualche giorno fa sono stato sottoposto a una RM anche perchè soffro di acufene unilaterale. Esito: Esiti poromalacici cortico-sottocorticali fronto-polari e fronto-basali in sede mediana-paramediana bilateralmente, più estesi a sinistra, e di modesta entità, corticali occipitali a destra. Simmetria e regolare ampiezza del sistema ventricolare. Linea mediana in asse. Sinusopatia mascellare bilateralmente più evidente a sinistra. Iperintensità di segnale della mastoide di dx.

Vorrei sapere se è possibile recuperare l'olfatto, nel caso che lo fosse , quanto tempo potrebbe essere necessario? le sensazioni che percepisco sono un principio di recupero o postrebbero essere delle allucinazioni olfattive?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il Suo è stato un grave trauma cranio-encefalico che fortunatamente non si è complicato.
Come esito sembra esserci solo l'anosmia che però non sembra completa, quindi forse si potrebbe definire iposmia.
Tale disturbo può essere messo in relazione con le lesioni lacero-contusive evidenziate in sede fronto-polare dove, millimetro più millimetro meno, sono situati i nervi olfattori (uno a destra,uno a sinistra).
Se Lei comincia a percepire gli odori, anche se in parte distorti, può essere segno di ripresa che,se c'è, ha tempi non brevi.

Non credo poi che si tratti di allucinazioni olfattive poichè esse hanno caratteristiche un po' diverse e la lesione che può produrle è in una altra sede del cervello.

Cordialmente e auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ora sono più fiducioso. Visto che sono passati diversi mesi dal trauma credevo che avrei dovuto già recuperare l'olfatto, ma se i tempi sono lunghi ho ancora qualche speranza!

Un cordiale saluto. Buon lavoro!