Vasovagale, malessere generale, sudorazione fredda, respiro affannato

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e vi scrivo per un consulto riguardante degli episodi di malessere generale accusato principalmente dopo i pasti(mezz'ora / 1 ora dopo).Ogni tanto,da qualche anno, mi capita di avvertire una sensazione di malessere generale subito dopo i pasti.I sintomi più frequenti che accuso sono: sensazione di malessere generale (credo con abbassamento di pressione),respiro affannato e sudorazione fredda.Questa sensazione,in maniera meno frequente, l'ho avvertita anche in seguito ad attività fisica(partita di calcetto),dopo la doccia.
Circa 3 anni fa,dopo aver finito di cenare in un pub,sono finito in pronto soccorso perchè all'improvviso mi sono sentito senza forze e con una sudorazione fredda accentuata.Arrivato in pronto soccorso mi hanno somministrato lo Zantac e tenuto sotto osservazione per un paio d'ore.Dopo essermi ripreso mi hanno mandato a casa.Quando avverto questo disturbo,la prima cosa che faccio è sdraiarmi sul letto.Di solito in posizione sdraiata passa dopo un pò.Ultimamente prima dei pasti (ma non lo faccio sempre)oppure appena avverto i sintomi di questo malessere, assumo una bustina di Riopan e la situazione migliora ma non sempre.In questo momento mi trovo a Copenhagen.Vi scrivo perchè, 3 giorni fa,subito dopo aver cenato in maniera abbondante(anche nell'arco dell'intera giornata),dopo un'ora mi sono sentito male al punto che la mia ragazza ha dovuto chiamare l'ambulanza.Ovviamente spiegarsi in inglese non è il massimo ma per fortuna è arrivata.I sintomi che ho avvertito sono stati:nausea improvvisa,stanchezza,eccessiva sudurazione fredda,piedi e mani freddi,malessere generale(credo causato sempre da abbassamento di pressione), respiro affannato e tremori(tremavo con tutto il corpo).Mi sono sentito così per circa 40 minuti e non riuscivo a smettere di tremare.Aspettando l'arrivo dell'ambulanza,mi sono fatto alzare le gambe e preparare un bicchiere di acqua e zucchero.Poi mi sono fatto mettere delle coperte calde e la situazione è leggermente migliorata ma continuavo a tremare.Ovviamente ero anche molto spaventato,anche perchè sono in un paese straniero e comunicare in maniera precisa non è sempre facile.All'arrivo dell'ambulanza,gli infermieri(credo, erano 2)mi hanno misurato la pressione 2 volte ed era buona(mi sentivo un pò meglio infatti),il battito era buono ed infine mi hanno misurato la glicemia(avevo 72 ma non sono riuscito a leggere bene)e mi hanno detto che era buona.Appena sono andati via sono andato in bagno e mi sono sentito subito bene.Ho avuto anche molto reflusso esofageo.Il giorno dopo sono andato da un medico italiano qui in Danimarca,ma lui mi ha detto che non poteva dirmi cosa avevo avuto perchè stavo già meglio e doveva vedermi mentre avevo questi disturbi.La mia situazione clinica è la seguente:leggero prolasso mitralico da quando sono piccolo,bradicardico
10 anni fa sono stato in coma e dopo mille visite e pareri hanno detto probabile encefalite virale. Chiedo un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile affermare in un contesto come questo, penso sia importante un approfondimento diagnostico mediante esecuzione di una EGDS, un holter cardiaco 24 h, una RMN cerebrale con contrasto e una curva glicemica. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0