Lesione regione pontina

donna eta 65 prima manifestazione disartria e emiparesi faciale sx,alla Tac encefalo nessuna lesione dopo tre giorni atoniaa tutti e quattro gli arti,apertura e chiusura degli occhi conservata,risponde agli stimoli verbali,lieve sensibilita dolorifica,perdita degli sfinteri si esegue rmn tronco-cerebrale,presenti tre piccole lesioni nella regione laterale pontina.Desidererei sapere superata la fase acuta quali possibilita di recupero ci possono essere e che tipo di riabilitazione fare.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scusi,che tipo di lesioni? Se non vi sono peggioramenti clinici, in rapporto alla natura delle lesioni, teoricamente è possibile un recupero con la FKT,ma sono molto scarse le notizie che qui ha dato.

Cordiali saluti

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Medico Chirurgo Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
[#2]
dopo
Utente
la lesione pontina e' di tipo ischemico sono tre sospetto regione laterale,a dieci giorni della lesione permane la paresi del n. faciale la deglutizione avviene con la somministrazione a piccole gocce solo se stimolata, persiste un alterazione dello stato sonno-veglia per cui necessita di continue stimolazioni ,un accenno di risposta motoria al piede dex e' avvenuta in decima giornata la sensibilitaà dolorifica e' presente a sx,lieve cenno alle estremita' delle dita della mano dex,la paralisi e' di tipo flaccido e non spastico.Desidero sapere che tipo di riabilitazione devo fare per stimolare la deglutizione e la fonazione se debbo intervenire con l'aiuto di una logopedista,la terapia in atto e' glicerolo e glucosata antiaggregante sentitamente ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso che sia ancora presto per parlare di riabilitazione. E' necessario che la paziente recuperi meglio lo stato di coscienza/vigilanza. Nel frattempo però è utile una FKT passiva a letto per evitare atrofia dei muscoli.
Cordialità e ancora Auguri