Stanchezza astenia confusione mentale

Gent. mo Dott. Ferraloro faccio seguito al Suo cortese riscontro di alcuni mesi fa in riferimento alla mia richiesta di consulto che riguardava una serie di problemi che mi ritrovo purtroppo da forse troppo tempo ovvero 2/3 anni e che si sono aggravati negli ultimi mesi ovvero: stanchezza persistente, facile affaticabilità, fiato corto a salire 2/3 rampe di scale, spesso confusione mentale, squilibrio, sonnolenza diurna, tutti sintomi che si accentuano con il caldo afoso e sembra incredibile a digiuno. (preciso che i miei pasti non sono ristretti) No ho ancora effettuato la visita neurologica perchè nel frattempo mi sono sottoposto a diversi esami del sangue che ne riporto gli esiti. facendo osservare che l'unico valore anomalo è l'Aldosterone = 47 questo cosa significa ??- ESAMI DEL 14/07/011: globuli bianchi 6,24 globuli rossi 4,50 emoglobina 14,6 ematocrito 43,9 volume corpusc. madio 97,6 cont.emoglobinico medio 32,4 conc.media emoglobinica 33,2 RDW 12,0 HDW 2,10 piastrine 220 vol.medio piastrin. 9,6 neutrofili 48,9 linfociti 45,5 monociti 3,7 eosinofili 1,4 basofili 0,5 neutrofili ass. 3,05 linfociti ass. 2,84 monociti ass. 0,23 eosinofili ass. 0,08 basofili ass. 0,03 latticoidrogenasi LDH 250 sodio 143 potassio 4,3 prot.tot. 6,8 elettroforesi prot. albumina 58,1 alfa1 globul. 3,5 alfa2 globul. 9,5 beta1 globul. 6,2 beta2 globul. 6,5 gamma globul. 16,2 rapp.A/G 1,39 commento non riscontr. compon. mononucleali prolattina 230,8 DEAS 179 psa tot. 2,33 psa libero val,non signif. cortisolo 15 ACTH 40 R-TSH riflesso 2,02.- ESAMI + VECCHI DEL DICEMBRE 2010 VES 18 proteina C-reattiva inf. 0,3 glucosio 93 transaminasi AST (GOT) 24 transaminasi ALT (GPT) 32 gamma globul.transferasi 22 fosfatasi alcl. 174 colesterolo tot. 214 trigliceridi 96 colesterolo HDL 63 bilirubina tot.0,5 bilirubina diretta 0,2 bilirubina indiretta 0.3 ferro tot. 109 transferrina 271 ferritina 300 CK 81 latticodeidrogenasi 231 sodio 143 potassio 4,2 cloruro 103 calcio 4,6 magnesio 1,7 prot.tot.6,9 titolo antistrptolisinico 114 fattore reumatoide inf.7 insulina inf.2,00 R-TSH riflesso 1,71 esame urine aspetto limpido, colore paglierino pH 5,5 glucosio assenteproteine assente amoglobina assente chetoni assente bilirubina assente urobilinogeno normale leucociti assente nitriti assenti peso specif. 1025 sedimenti emazie 10 leucociti 9 epiteli 1 screen batteriuria negativo. Ho avuto anche diversi riscontri dai Dott. Cimminiello e Cecchini sembra tutto normale ma fatto sta i sintomi che ho descritto sopra non sono passati. Due Mesi or sono su indicazione del mio Dottore ho effettuato anche una cura con tre scatole di iniezioni di Liposon forte e Samir 400, tutto inutile. Chiedo nuovamente per cortesia un Suo riscontro, e forse la conferma della necessità della visita neurologiaca che non ho ancora fatto per il solo motivo che speravo nel buon esito anche della cura con il Liposon. e se mi può spiegare cosa si può riscontrare dalla visita neurologica in riferimento al mio probl

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa il basso livello di aldosterone dovrebbe parlarne con un endocrinologo.
Poi faccia una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema. In base ai riscontri della visita lo specialista Le potrebbe prescrivere eventuali accertamenti, se ritenuti utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, mi associo al suggerimento del collega, per poterle dare un concreto aiuto credo sia opportuno valutare l'idea di incontrare uno specialista di fiducia. Solo con una visita sarà possibile effettuare una corretta valutazione clinica ed impostare un'adeguata terapia.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dottori Ferraloro e Ronzani Vi ringrazio per il sollecito riscontro, ma se mi è consentito vorrei ancora esporVi alcune mie considerazioni ed avere un un ulteriore chiarimento; preciso altresì di aver chiesto consulto alla specialità di endocrinologia circa il significato della valore basso dell'aldosterone =47 nel contesto del mio problema e dei miei sintomi, ma tuttora non ho avuto risposta....... dovrei forse riproporlo? Per quanto riguarda il chiarimento non capisco quale relazione ci possa essere tra la facile affaticabilità, il fiato corto a salire una rampa di scale, ed anche la percezione di debolezza nelle gambe a reggermi ad esempio nel caso di discesa da un pendio ripido ad esempio come capita quando si va in montagna, il fiato corto a salire le scale non è sintomo di un problema cardiologico? preciso ancora che a proposito di cuore, due anni fa già alle prese con tutti i miei attuali sintomi ho fatto elettrocardiogr. da sforzo e fu interrotto per aumento della pressione sangue...aumento dichiarato nel referto dal medico "PATOLOGICO", questo cosa significa proprio nulla ??.....é per questo che ad oggi non mi sono attivato ancora per la visita neurologica, non sono ancora convinto che non ci sia qualcosa a livello cardiologico nonostante il cardiologo che mi ha visitato tre mesi fa mi abbia riscontrato attraverso l'olter solo una aritmia extrasistolica ventric. monomorfa, prescrivendomi 1/2 pastiglia di congescor 2,5 al mattino. No so propio più cosa dire e soprasttutto cosa fare, ma resto comunque in attesa di Vs. cortese riscontro, perchè vorrei tanto venire a capo di questo problema che non mi lascia tranquillo anche in rapporto con vhi mi sta intorno. Con infiniti ringraziamenti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda il consulto in endocrinologia, se è trascorso molto tempo, può provare a riproporlo.
Nel contempo, a distanza, non posso fre altro che rinnovare l'invito per una visita neurologica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott. Ferraloro come consigliatomi ho prenotato la visita neurologica e spero di farla al più presto, essendo in attesa di conferma della data, ma se Lei mi consente poichè 4/5 anni or sono mi sono sottoposto già a visita neurologica in quanto soffrivo in allora di episodio di mal di schiena che si irradiava nella gamba destra fino al polpaccio ed il tutto si risolse con 3/4 mesi di palestra, poichè da quella visita conservo un ricordo se mi è concesso abbastanza negativo o per lo meno insignificante in quanto fu una visita consistita in farmi fare due banali esercizi, vorrei chiederLe ancora se mi consente per il problema ed i sintomi che avverto, e che sono facile affaticabilità, astenia persistente, gambe molli quasi come se andassero per conto loro, squilibrio e capogiri, senso di confusione mentale in cosa consiste la visita neurologica, se viene associata a esami strumentali o altro.
La ringrazio per la disponibilità e La saluto distintamente.-
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica consiste, dopo un'accurata anamnesi (racconto del paziente e domande del medico) nel saggiare alcune funzioni del nostro corpo come andatura, forza, tono e trofismo muscolare, riflessi superficiali e profondi, equilibrio, movimenti oculari, sensibilità, ecc. mediante alcune prove che non comprendono comunque esami diagnostici. Questi ultimi verranno prescritti dal neurologo in base ai riscontri della visita, mirati al sospetto diagnostico e se ritenuti utili ed opportuni.

Buona domenica
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottiri Ferraloro e Ronzani vi sono grato per le consulenze fornitemi, in attesa di effettuare la visita neurologica ringrazio e saluto cordialmente ..........se ci saranno novità mi faro sentire nuovamente.