Lieve tremore

Salve,
premetto che sono uno studente di Medicina e questo mi rende forse più incline a pensare al peggio per ogni sintomo. Ho notato da un po' di tempo (circa due mesi) un saltuario e leggero tremore alla mano destra, in particolare quando devo afferrare un oggetto o per esempio quando appoggio l'avambraccio su una superficie piana.
Non riesco a capire se questo tremore è fisiologico, o se comunque io possa vederlo esagerato rispetto a quello che è, fatto sta che la mia paura è che sia qualcosa che mi potrà impedire in futuro di diventare un chirurgo.
Ho notato che questo è comparso la prima volta dopo una partita a tennis e poi ho cominciato a focalizzarmi sullo stesso...
Cosa potrebbe essere?Come procedere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Collega,

esistono vari tipi di tremore, alcuni fisiologici. Per un inquadramento corretto dovresti effettuare una visita neurologica in quanto questo sintomo deve essere valutato direttamente. Succede soltanto con una mano? Ci sono in famiglia altri casi di tremore alle mani?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore Ferrarolo,
intanto La ringrazio per la celere risposta. Il tremore è praticamente localizzato solamente alla mano destra e a volte ho come la sensazione di intorpidimento alla mano stessa...In casa nessuno soffre di tremori alle mani e non abbiamo casi di Parkinson in famiglia nè di SM.
Il mio problema è che non riesco a distinguere se si tratta di un tremore fisiologico accentuato dal fatto che ritengo lo stesso tremore patologico oppure se è patologico in sè e questo mi rende un po' ansioso.
Lei ritiene che con una visita radiologica potrò eliminare ogni dubbio?Potrebbe essere eventualmente una carenza alimentare o un eccesso di xantine (non ne ho mai sofferto prima però)?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Collega,

forse volevi dire "visita neurologica". Come ti dicevo prima la riterrei opportuna.
Non pensavo alla SM o al Parkinson quando ti ho fatto la domanda sulla familiarità ma al tremore essenziale che spesso è familiare ma di regola interessa entrambe le mani. Fai un controllo neurologico.

Cordialmente