Pelle sensibile allo sfioramento

buonasera,
ho 59 anni e da circa un mese soffro di uno strano disturbo. Se mi sfioro la testa ( parte anteriore dx ) avverto un fastidioso dolore. Questo dolore arriva fino alla parte superiore dell'occhio . La palpebra si è abbassata leggermente e non riesco ad aprirla normalmente. Lo stesso disturbo ( o simile ) mi è stato provocato un paio di anni or sono da una lieve forma di herpes sul lato opposto. Ho quindi aspettato che mi uscissero le classiche bollicine ma niente. Ho effettuato una visita oculistica che ha dato esiti negativi. Certe volte il dolore si accentua ( anche senza toccare la pelle ) e mi si indolensisce tutta la parte. Sono molto preoccupato e vorrei qualche informazione da voi. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio Signore,
è ben difficile capire a distanza di cosa si tratti. Se la palpebra si è abbassata e così è rimasta è necessario che consulti di persona un neurologo.
Il fastidioso dolore che avverte sfiorando il capo potrebbe essere espressione di una nevralgia, cosiddetta nevralgia di Arnold, ma ovviamente da qui non posso confermarlo.
Ci faccia sapere

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Migliaccio,
intanto la ringrazio per la cortese attenzione.
Venerdì scorso sono stato da un neurologo della mia ASL che mi ha prescritto le seguenti rmn: Si richiede rmn cerebrale ed angio rmn cerebrale e rmn dei grossi vasi intracranici e del collo con mezzo di contrasto.
Come spesso accade dalle mie parti il medico non mi ha dato alcuna spiegazione sulle possibili cause del fastidio ne si è pronunciato sulle possibili conseguenze ne ha accennato una possibile diagnosi. Ho tentato di prendere un appuntamento presso una struttura pubblica per eseguire gli esami richiesti ma non potranno essere eseguiti prima di giugno 2012!!. Ho allora contattato laboratori privati che mi hanno dato appuntamento per il 2 novembre per l'esame le cui risposte verrano rese note dopo 20 giorni.
Sono molto preoccupato per quanto mi sta accadendo perchè ho goduto sempre di buona salute, ho mai preso farmaci ( se non raramente qualche antibiotico ) e non ho mai avuto mal di testa in vita mia.
Le chiedo se il tempo che dovrà trascorrere prima di avere l'esito delle indagini radiologiche potrà influire negativamente sullo stato del mio disturbo che mi sembra stia peggiorando. Sono ormai trascorsi una quarantina di giorni da quando il disturbo si è presentato. Mi viene in mente di aver sbattuto la testa su una porta basculante del mio garege aperta a metà almeno due mesi fa ma senza conseguenze immediate. Può essere questa la causa? In attesa degli esami devo prendere qualche precauzione ? posso tentare qualche cura?
La ringrazio per l'attenzione che mi ha prestato e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
a distanza non posso rispondere a quanto mi chiede perchè se Le consigliassi una cosa piuttosto che un'altra potrei sbagliare.
Mi sembra però poco corretto il comportamento del neurologo che Le prescrive una batteria di esami costosi senza dirLe il perchè, ovvero senza prospettarLe un dubbio diagnostico eventualmente da confermare o smentire con l'esame strumentale.

In considerazione dell'evento traumatico al capo di circa due mesi fa, chieda al Suo medico di prescriverLe con urgenza un esame TC encefalo senza m.d.c. nel sospetto di ematoma sottodurale cronico.
Questa mia "prescrizione" è solo una ipotesi da porre ovviamente al vaglio del Suo Curante.

Per quegli altri esami ovvero RMN encefalo, angio-RM (questa serve per visualizzare i vasi cerebrali e non ha bisogno di contrasto) e angio-RM dei grossi vasi al collo (che si chiamano Tronchi Sovra Aortici), chieda al collega che patologia sospetta e se, sospettandone qualcuna, questa possa essere diagnosticata fra 1 anno, più o meno.

Mi faccia poi sapere la risposta

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per l'interessamento.
Domani mattina andrò dal mio medico curante e gli illustrerò la situazione anche alla luce di quanto Lei mi ha consigliato.
grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Dopo che le ho scritto mi sono fatto prendere dal panico e sono andato al pronto soccorso. Con inaspettata gentilezza e professionalità il medico di turno mi ha immediatamente fatto una tac dalla quale non risultano anomalie. Esame obiettivo : "c.g. buone – paziente vigile ed orientato, acr, eupnotico, collaborante, nervi cranivici esplorati indenni, lieve ptosi palpebrale a dx, pupille isocoroiche reagenti in asse, non dismetria, non disartria, non diplepsia, minagazzini negativo, non ipostenia degli arti superiori, romberg negativo, non atasia non evidenza della rima buccale" consigliato vidat neurologico e rmn.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bene! Ora credo che possa essere sufficiente una angio-RM o una angio-TC. Ma ne parli con il Suo medico e con un neurologo un po' più loquace.

Ci dia poi notizie
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#8]
dopo
Utente
buongiorno,
se prima ero preoccupato ora sono disperato.
venerdì scorso ho eseguito una angio rm come da vostro consiglio. "l'indagine documenta la presenza di piccola dilatazione aneurismatica di 3 mm di diametro massimo a carico dell'arteria comunicante anteriore. necessario a riguardo conferma angio tc /dsa e videat specialistico radiologigico interventistico al fine di valutare un eventuale planing operatorio. null'altro di significativo da segnalare a carico dei restanti vettori arteriosi del poligono di Willis che presentano normale morfologia,decorso in assenza di ulteriori dilatazioni aneurismatiche."...
Chiedo disperatamente aiuto e cosiglio su cosa devo fare e conto su di voi.
grazie.