Formicolio alle gambe

Buonasera,
ho 32 anni e da circa un anno e mezzo, dopo che ho passato 40 giorni con il virus mano piede bocca e in contemporanea la mononucleosi, soffro di stanchezza e spossatezza cronica, formicolio e bruciore a piedi e gambe, una diminuzione di sensibilità al tatto ai piedi, il medico curante ha riscontrato un calo del riflesso alle gambe con il "martelletto", sporadicamente ho una diminuzione del campo visivo della durata di circa 5 minuti , ogni tanto il braccio sx trema, acufeni a entrambe le orecchie e durante la notte si addormentano le braccia tanto che ho dovuto cambiare il modo abituale di dormire.
penso di averle dette quasi tutte..... dopo questi 40 giorni di malattia mi è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 e da giugno 2011 faccio l'insulina 3 volte al
giorno, il medico curante pensa che sia neuropatia, chiedo il consulto per sapere se è possibile una neuropatia diabetica dopo solo un anno e mezzo di diabete e come diminuire tutti questi sintomi che stanno diventando insopportabili.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una neuropatia diabetica che si sviluppi dopo un anno e mezzo dalla diagnosi di diabete è possibile.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed un'EMG ai 4 arti. L'eventuale terapia la prescriverà il neurologo in base alla diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta.

anche l'oculista mi ha consigliato la visita neurologica in quanto a livello oculare era tutto perfettamente apposto, abbiamo escluso anche i problemi vascolari, dalle ecografie fortunatamente era tutto ok.
grazie ancora
saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno

vorrei farle l'ultima domanda, il 17 di questo mese ho la prima visita neurologica, però la cosa che non capisco e che io ho iniziato più di un anno prima della diagnosi di diabete ad avere problemi e quando è stato diagnosticato era appena agli inizi.

per farla capire provo a partire da 7 anni fa dove per circa 4 mesi avevo frequenti capogiri giornalieri con annebbiamento della vista, ho fatto una tac ed era tutto apposto mi è stato detto che forse era colpa della pressione perchè soffro di pressione alta dall'età di 19 anni (ora ne ho 32)successivamente i capogiri sono andati a sparire quasi completamente adesso vengono sporadicamente.

successivamente....
tachicardia inizio 4 anni fa persiste a tutt'oggi
stanchezza inizio 4 anni fa persiste a tutt'oggi

3 anni fa ...un giorno ho avuto un episodio strano, un fischio assordante fortissimo a tutte e due le orecchie durato forse una decina di secondi con conseguente sordità per un paio di minuti ( non riuscivo a sentire neanche la mia voce) ho avuto anche le orecchie ovattate per 24 ore.

-tremore interno (non si vede dall'esterno, e come una sensazione) inizio 3 anni fa: tutt'oggi ogni tanto nell'arco della giornata
-reflusso gastroesofageo inizio 3 anni fa durato un anno
-dolori lombari e scosse alla schiena fino alle gambe inizio 2 anni e mezzo fa presenti tutt'oggi sporadicamente (sospettata ernia, lastra ok)
-minzione impellente (dovevo portare delle bottiglie in macchina per non farla addosso) e frequente inizio con i dolori lombari
-dolori addominali e diarrea inizio 2 anni fa tutt'oggi ma più sporadicamente (sospettata celiachia, esame ok)
-vista a scatti (tipo fisso le nuvole e si muovono a destra e sinistra in modo scattoso, oppure fisso un quadro idem) da 2 anni a tutt'oggi sporadico.
-virus mano piede bocca con mononucleosi aprile 2010 (probabile causa scatenante del diabete)
-persi 10 kg tra aprile e giugno.
-glicemia alta a digiuno giugno 2010
-diagnosi diabete tipo 2 luglio 2010 assegnata dieta.
-restringimento campo visivo: 5/6 episodi in un anno- quest'anno 2011
-acufeni giugno 2011 persistenti
-dolori gambe, formicolio: tutti i giorni quest'anno 2011
-tremore braccio sx: sporadicamente quest'anno 2011
-cambio diagnosi a diabete tipo 1, luglio 2011 da risultato analisi anti GAD
-difficoltà a prendere sonno da un paio di mesi.

i sintomi non si presentano mai tutti assieme poi quando andavo all'ospedale (tipo forti dolori addominali)
dopo l'ecografia all'addome nella norma, finivo ricoverato in cardiologia per la pressione alta e al 3 ricovero non ci sono più andato.
ho visto da poco l'otorino (tutto nella norma) poi l'oculista tutto nella norma proprio quest'ultimo mi ha consigliato la visita neurologica.

possibile che oltre al diabete ho qualcos'altro?
la ringrazio anticipatamente.
saluti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la varietà della sintomatologia non è possibile fare delle ipotesi concrete.
La visita neurologica a questo punto diventa necessaria per avere una valutazione diretta del problema.