Tremolio sulla fronte

Buonasera,

da circa 10 giorni in alcuni momenti della gioranta sento una strana
pulsazione all'altezza del sopracciglio destro nella zona frontale.
Diciamo che il sintomo e' simile al tremolio che si manifesta all'occhio e per il quale, spesso, si parla di fenomeno legato allo stress.
Il fenomeno non e' legato a nessun altro sintomo.

Grazia

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
è una sensazione o è visibile una specie di contrazione ritmica dei muscoli della zona frontale?
Si è verificato altre volte?

Mi faccia sapere

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
Diciamo che si presenta svariate volte nell'arco della giornata
e quello che si verifica e' un contrazione visibile che dura una frazione di secondo.

Paolo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Signor Paolo, mi scusi per <la signora>, ma evidentemente non ho guardato bene.
Orbene, come può immaginare non è semplice orientarsi in una diagnosi a distanza.
Credo che dovrebbe consultare un neurologo per una accurata visita e raccolta anamnestica, cioè della Sua storia clinica, quindi verosimilmente eseguire una angio-RMN encefalo per escludere il cosiddetto conflitto neuro-vascolare.
Questo, in breve, consiste nella vicinanza troppo stretta di una arteria a un nervo che con le sue ritmiche pulsazioni potrebbe irritare tale nervo, nel suo caso verosimilmente il facciale,e dare quelle contrazioni.
Spero di essere stato esauriente

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risp dott. Migliaccio,

ma alcuni amici mi hanno parlato anche di Movimenti
"vermicolari" dovuti ad una forma di nervosismo.