Tensione nervi e rigidità

Buonasera,

sono un ragazzo di 37 anni e da quando avevo circa 17 anni ho problemi di rigidità e tensione, a mio giudizio,dei nervi. All'inizio erano comparsi solo dal lato destro del corpo ora con il passare degli anni prendono anche il lato sinistro. Sul lato sinistro da un anno si manifesta un dolore sotto all'ultima costola e non c'è modo che passi se non aspettando dei giorni. La sensazione di rigidità generale che ho è come quella quando si stringe la mano a pugno e si sentono i muscoli e nervi sempre in tensione. Questa sensazione mi prende i lati del collo irrigidendolo e si irradiano anche sugli zigomi e mascella. Ormai ci convivo da molti anni ma ultimamente è difficile da gestire, ho notato che spesso il dito mignolo di entrambe le mani in posizione naturale si chiude a riccio, li muovo normalmente ma in posizione naturale sono tesi all'interno. Alcune volte mi si sono tesi i nervi della gamba sinistra da avere l'impressione che il dito medio del piede si stesse tirando verso l'alto creandomi un forte dolore tanto da costringermi ad abbassarmi e premere con la mano. L'anno scorso ho fatto togliere un molare perchè anche a parere del dentista si pensava che il dolore sul viso fosse dovuto da quello (cosa poi dimostratasi sbagliata!) però l'anestesia che mi è stata fatta mi ha dato un senso di sollievo e distensione finchè ha fatto effetto! Non ho avuto problemi di ansia o depressione pertanto credo che il problema sia collegato ai nervi in sè e non ha disturbi di origine mentale. Non ho mai chiesto consulto a nessun specialista e nemmeno al mio medico curante perchè come dicevo precedentemente la cosa era più o meno gestibile. Visto che questa sensazione si è evoluta nel corso del tempo e ultimamente mi sta rendendo anche nervoso cambiando il mio carattere ora mi chiedo se non sia qualcosa che mi porterà ulteriori disturbi. Al momento non so nemmeno a chi rivolgermi nelle mie zone e come spiegare i miei "disturbi" o "sintomi" perchè difficile rendere comprensibile e chiara questa cosa anche perchè non so come sia vista dall'esterno. Ho provato a cercare in rete senza riuscire a trovare informazioni probabilmete perchè non so nemmeno cosa cercare di preciso. Scrivo su questo sito per avere informazioni da qualche specialista del settore, non voglio o pretendo una diagnosi ma cercare di capire cosa mi provoca questo.
Vi ringrazio per l'attenzione di quanto scritto.

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Le consiglio di consultare uno Psichiatra. Prima però farei un contrllo della calcemia e calciuria; fosoremia e fosfaturia.

Prof. Enrico Volpe