Cefalea/emicrania h 24

Salve Sig.ri Dottori.
Sono un ragazzo di 35 anni libero prof, un po' stressato dal lavoro. Domenica scorsa (9 gg. fa) ho fatto un viaggio di 2 gg di piacere. All'indomani del ritorno, ovvero da martedì mattina u.s., ho iniziato ad avere forti mal di testa. La sintomatologia sembra essere della cefalea a grappolo (come confermato anche dal mio medico curante), ma la cosa tremenda è che non passa mai. Sono 8 gg. che ho h-24 queste fitte lancinanti ogni 5 secondi circa.

Sto prendendo almogran, ma dura solo 4 o 5 ore e non ne posso prendere + di 2 al dì. Da stasera prenderò flugeral mite....ma vi chiedo....cosa devo fare per stare almeno un giorno bene?? non ho mai sofferto di mal di testa prima. Per la paura oggi sono andato a fare la RMN e mercoledì avrò il risultato. Vi prego.....sto impazzendo dal dolore....Vi Prego...aiuto.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la RM che ha già effettuato, Le consiglierei anche una visita neurologica per una tipizzazione corretta del Suo tipo di cefalea. Ha lacrimazione. occhio arrossato, unilateralità del dolore?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ha tensione muscolare alla mandibola, o si accorge di serrare i denti, di giorno o di notte?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Innanzi tutto grazie ad entrmbi x la celerità.

Nell'ordine:
1) andrò da un neurologo
2) non ho lacrimazione
3) interno iride occhio destro arrossato i primi giorni ed una venuzza, che parte dall'esterno in basso a destra dell'occhio destro e va verso l iride, era sempre "rotta" (i primi giorni)
4) il dolore (estremo) si manifesta fondamentalmente in 3 o 4 punti del lato destro dal capo, ma talvolta ha manifestaizni "simmetriche".
5) credo di soffrire di bruxismo da quando sono nato, la mia bisnonna aveva il medesimo problema.

Ad ogni modo domani mattina avrò la risposta RMN e successivamente dovrei andare a Chieti in un "centro cefalee" (o affine) dell'ospedale universitario.

Nell'intanto stanotte ho potuto riposare qualche ora, credo sia merito del flugeral mite da 5 ...credo.... e di qualche preghiera...che ci vuole sempre!

Vi ringrazio moltissimo e leggo con bramosia il vostro interessamento.

Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Potrebbe esserci una componente di origine orale nella sua cefalea.
Dovrebbe essere visitato da uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Nel centro cefalee terranno sicuramente in conto di questo aspetto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi faccia sapere cosa Le diranno al centro cefalee.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,
al centro cefalee non mi hanno tipizzato la cefalea, ma mi hanno dato medrol 16 e co efferalgan all'occorrenza. Ho provato ad assumere il cortisone...e non ci proverò più.....sono stato molto male...tachicardia e agitazione per + di 12 ore. Il co efferalgan invece è stato l'asso nella manica, ha fatto molto + effetto dell'Almogram!! Ragion per cui ho continuato x qualche giorno con la codeina finchè in 4 o 5 gg. la cosa sembra essere rientrata. Un chirurgo maxillo facciale che conosco ha paventato la causa gnatologica dato un mio difetto congenito di male occlusione), per questo mi ha consigliato la prova baropodometrica che forse farò sabato.

Grazie della Vs. attenzione e spero che questa esperienza possa essere utile a qualcuno che leggerà.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Malocclusione e bruxismo sono due cose completamente diverse, ed entrambe possono dare gli stessi problemi all'ATM, entrambe possono provocare tensione muscolare e cefalea, esattamente come la descrive lei.

Se le due cose si sommano, sono veramente guai.

La pedana baropodometrica non può diagnosticare, da sola nulla; in caso di bruxismo è per lo più inutile.
E' utile, invece, in fase diagnostica e di monitoraggio durante la terapia, come esame complementare a discrezione dello gnatologo che l'ha in cura.

Perchè è lo gnatologo che deve averla in cura, per problemi dell'articolazione temporo-mandibolare!
Non altre figure professionali, come ho spiegato nel link sopraindicato.

Se al centro cefalee la questione non è stata valutata, se non l'hanno, come temo, neppure guardata in bocca o chiesto informazioni al riguardo, pur con anamnesi positiva per sospetto bruxismo e in presenza di malocclusione diagnosticata, è capitato nel centro cefalee sbagliato.

A questo punto penso che, senza una SERIA VALUTAZIONE GNATOLOGICA, lei corre il rischio di girare specialisti e centri vari assumendo i più svariati farmaci o eseguendo i più svariati esami, senza affrontare il problema che sembra delinearsi essere alla base dei suoi disturbi.
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, un Centro Cefalee é un ambiente molto professionalizzato e non credo che i Colleghi possano aver prescritto una terapia senza fare diagnosi. Forse non gliel'hanno comunicata.
Serebbe il caso che lei la chiedesse, anche perché la prescrizione passerà per il suo Medico Curante, che dovrebbe aver chiaro il caso che, con l'aiuto degli specialisti del Centro, sta curando. Credo quindi che sia il caso che lei chieda al Centro di scrivere un referto per il suo medico curante (dovrebbe essere la regola!). Cordialis aluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La diagnosi di emicrania essenziale o primitiva si fa escludendo una causa organica. Se lo riterranno necessario avranno messo in programma anche una risonanza magnetica. Escluso tutte le possibili cause neurologiche, sappia che si stanno provando nuovi approcci terapeutici al dolore cefalico attraverso l'uso di bite dentali alti https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html dato che anche il Ministero della Salute da indicazioni in questo senso http://www.danieletonlorenzi.it/?p=449
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trascrivere l'esito della RM encefalica?