Rm cervello tronco encefalico

Ho 54 anni. Di recente ho effettuato una RM al cervello e al tronco encefalico il cui esito è stato:
"Non sono evidenti lesione espansive o emorragiche intracerebrali. Alcuni piccoli focolai di alterato segnale, iperintensi in T2, sono presenti nella sostanza bianca sottocorticale in entrambi gli emisferi e nel centro semiovale anteriore a sinistra. Tutte le alterazioni sono compatibili con esiti gliotici da possibile sofferenza ischemica nel microcircolo. Sistema ventricolare in asse, simmetrico, di normali dimensioni. Normoampliati i solchi corticali."
Vorrei sapere di cosa si tratta. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni sono state interpretate di tipo gliotico, pertanto non sono da considerarsi patologiche.
In ogni caso faccia vedere l'esame al Suo medico curante o al medico che l'ha prescritto.
Per quale motivo ha fatto la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente

La RM è stata fatta perchè in famiglia ci sono stati due casi di meningioma al cervello dei quali uno scoperto recentemente.
La ringrazio infinitamente per la sollecita risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono stati scongiurati meningiomi ma La invito a tenere sotto controlo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Inoltre è opportuno praticare attività fisica costante ed una dieta equilibrata.
Ne parli comunque col Suo medico curante.

Cordialmente