Ck sballato di poco

salve dottore le scrivo perche' ho 27 anni e da circa un mese mi sento le gambe ovvero i mscoli delle cosce stanche anche apena svegliata, è come se avessi corso e fatto alestra , cosa che io nn faccio perche faccio vita sedentaria...
fomicolii alle dita , ma soffro di ambedue tnnel caali e credi che siccome sono entrata a lavorare in unncentro commerciale in gastronomia ed allzo tanti pesi mi siano peggiorati, la notte mi si informicolano e perdo molta sensisibilita alle dita anche di giorno! o fatto la rm encefalo negativa e ho fatti le analisi del sangue che mi hano fatto impaurire tanto...
quasi tuto ok , ma l'enzima ck e' alterato cioe' il massimo è 150 ed io l'ho a 160!(70-150valori riferimento) sto impaurendo tanto visto che eggendo su inyernet c'e' scritto che è ericolosissimo l'innalzamento di questo enzima!infatti corrispondono anche la mia stanzhezza nei sintomi!!!
tipo distrofia miotonica, distrofia mscolare, infarto , mopatie..etcc
secondo lei dottore devo impaurirmi?
premetto che a marzo di quest'anno la ck facendo le analisi era risultata nella norma cioè a 107 (70-150 sono i valori di riferimento).dottore mi dica la verita devo preoccuparmi? devo fare qualche altro accertamento?
grazie
ho soo 27 anni ed mi sono impaurita
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla perchè il valore è solo lievemente aumentato e questo aumento non è significativo.
Proprio il dosaggio di questo enzima risente molto dell'attività fisica e di altre variabili.
Comunque il valore riscontrato non è significativo. Se vuole lo può ricontrollare dopo 15 giorni di riposo.
Utilizza farmaci per il colesterolo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
no caro dott nonj faccio farmaci per colesterolo, pero ho questo dolore da qualche tempo nei muscoli delle cosce senza attivit' fisica ma proprio zero, solo che sto in piedi a lavoro! e mi sto impaurendo!
come posso farlo a riposo
comunque secondo lei nn dovrei preoccuparmi?

grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore e le parestesie andrebbero valutati da un medico, circa il valore lievemente aumentato, allo stato attuale, non mi preoccuperei più di tanto e lo ripeterei tra un mese circa magari dopo qualche giorno di riposo (alzare tanti pesi è già un esercizio fisico impegnativo). Comunque sottoponga il problema al Suo medico curante o ad un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gia sottoposto il problema carissimo dott infatti per le parestesie mi era stata prescritta un rm encefalo venerdi il giorno prima delle analisi che è risultata negativa!!
l'unica cosa questo ck lievemente innalzato!
le faccio una stupida domanda il tunnel carpae innalza il ck?

grazie dott ei è na persona umanissma.
e poi volevo chiederle con quali altri parametri andrebbe confrontato il ck? grazie dottore
caro dott dimentiCAVO D DIRLE CHE A MARZO 2011 EFFETUAI UN EMG ANCHE AI MUSCOLI DELLE COSCE ED ERA NEGATIVA CON CK NELLA NORMA APPNTO E ANCHE LDH ETC, RIAVENDO UN PO' GLI STESSI SINTOMI E IL CK ALTERATO MI STO VERAMENTE PREOCCUPANDO!
HO DOLORE ANCHE STANDO SEDUTA, NON DA MORIRE CERTAMENTE, MA SEMBRA COME SE I MIEI MSCOLI FACESSERO MALE PERCHE' SONO STANCHI EPPURE MI SONO ALZATA ORA
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come mai a marzo ha effettuato un'EMG agli arti inferiori, per lo stesso motivo?
La sindrome del tunnel carpale non influisce sulla CK, l'aumento della quale non mi pare significativo. Circa i dolori potrebbe indagare sulla colonna lombo-sacrale.
Stia serena e ripeta l'analisi tra un mese.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
si caro dott avevo avuto n problema simlare mai pero' trovato la causa
io continuo ad avere foricolii generali e punture di spillo in tutto il coo seno gambe gila soto le braccia testa, arti inf e sup specialmente formicolio alle man e dolori muscolari cosce e mi sto preoccupoando parecchio!
cerchero' di stare tranquilla...
ma se ci fosse stato qulcosa di grave dott la rm 'avrebbe identificato?
mi faccia sapere
grazie

bona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
approposito caro dot per questi spilli fastidiosissimi in tutto il corpo mi consiglia di andare in ps?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti gli esami diagnostici negativi si potrebbe ipotizzare un fattore psicosomatico ma è soltanto un'ipotesi. Una visita neurologica l'ha fatta?

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
carissimo dott le uniche esami sballate ho le transaminasi alte, cioe' ast e alt con massimo 31 ed io ho
ast 48
alt 54

puo' darsi siano coloro che mi danno questo prurito strano e formicolio!
che dice?ù
SALUTI
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

L'aumento delle transaminasi può avere cause diverse, frequenti sono gli aumenti dovuti all'assunzione di alcuni farmaci. Escluderei che siano responsabili del prurito e dei formicolii che descrive. Sta facendo uso di farmaci?
Ha rifatto la CK?

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
no niente farmaci..
cioe' supradyn
ferrograd c
rovigon

ck tornato nella norma pero' in aumento alt e ast

non capisco cosa stia succedendo
lei crede che dovrei preoccuparmi?
sono altine
ast 48
e alt 64
avevo sbagliato erroneamente prima con 54

lei pensa che sia qualcosa di preoccupante??
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

vede che la CK è rientrata nei valori normali?
Circa le transaminasi non penso ci sia da preoccuparsi. Ne parli col Suo medico curante per vedere se ritiene necessari ulteriori approfondimenti, per es. un'ecografia fegato e vie biliari.

Buona domenica