Atrofia corticale

Salve gentili dottori.Ho 43 anni e negli ultimi 4 sono stato male;difficolta'concentrazione,pensiero confuso,difficolta'a ricordare le cose,soprattutto a studiare a rielaborare e ricordare a lungo termine .Quindi ho fatto su consiglio del medico una rmn in un centro specializzato e vari tests neuropsicologici.I test sono andati bene.(molto semplici).la risonanza ha evidenziato un danno sottocorticale alla scala di wahlund di 6/30,con presenza di lesioni confluenti precocemente in sede frontale bilateralmente e lesioni focali in sede parietale bilateralmente.assenza di atrofia mesiale e volume ippocampo superiore alla norma.atrofia corticale lieve in sede temporale,bilateralmente.ecodoppler tsa perfetto.Il neurologo ha detto che e' tutto nella norma,ma io accuso sempre questi disturbi.Mi sembra di essere un auto spompata.Come se avessi perso brillantezza;prima avevo un eloquio velocissimo e ricco,ora povero e lento.Devo soppesare ogni parola che dico.Le informazioni e gli input mi arrivano con ritardo,sento che mi manca il pensiero raffinato e complesso.Ho dovuto sospendere il lavoro e sto cadendo in un baratro di disperazione
Puo' essere dovuto all atrofia corticale?
Grazie per le risposte e saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

saprebbe indicare quali test neuropsicologici ha effettuato e in quale tipo di struttura? Non voglio sapere il nome della struttura ma la tipologia (Ospedale, Struttura privata, Centro UVA, ecc.).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.ho effettuato l'esame presso un IRCCS.il test effettuato è stato il MMSE,test dei 3 oggetti e 3 luoghi,memoria di prova,lista Rey immediata ,differita,richiamo figura di Rey,digit span,spatial span,token test,fluenza per lettera,per categoria,copia figura di Rey,aprassia bucco -facciale,aprassia arti :de renzi dx e sin,test orologio,wcst global score,wcst per perseverazioni,wcst errori non perseverativi,wcst set,trial making test a, b,b-a ,matrici di Raven.Il tutto nella norma.Resta un atrofia corticale zona temporale bilaterale a 43 anni che mi da disturbi soprattutto nella memoria lungo termine,nel pensiero,nell'elaborazione delle strategie,nel pensiero astratto.Può essere predittiva di una futura demenza temporale e cosa può avermela provocata?
grazie per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la negatività dei test neuropsicologici è un ottimo elemento prognostico.
Ovviamente non è possibile stabilire l'evoluzione del quadro clinico nè la causa dell'atrofia (sconosciuta). Esistono frequenti casi di RM encefaliche con atrofia corticale in soggetti perfettamente integri dal punto di vista cognitivo fino in età avanzata.
Considerato che i test sono negativi, il neurologo non ha preso in considerazione un'eventuale stato ansioso e/o depressivo (anche latente) come causa dei Suoi sintomi psichici?

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
In effetti mi e'stato detto che soffro di un disturbo ansioso depressivo.io non mi sento depresso,ma visto che ora siete due medici a dirmelo,credo che mi affidero'ad uno psichiatra.certo che mi rode lo stesso sapere di avere un atrofia a 43 anni.dottore la ringrazio,è stato gentilissimo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una terapia antidepressiva, qualora Le fosse prescritta, potrebbe essere utile.

Buona serata