Perdita di memoria

Salve volevo chiedere informazioni riguardanti la perdita di memoria che ha avuto mio padre ieri.
Ieri mattina mio padre è tornato da messa e si è seduto davanti al tavolo, ha guardato dei documenti e non capiva che cosa fossero, non si ricordava assolutamente nulla, non si ricordava nemmeno dov'era e cosa ci faceva li.
L'accaduto è durato circa 20 minuti.
Premetto che mio padre ha 61 anni e che prende la pastiglia per la pressione (da quello che ho capito è iperteso).
Che cosa gli è successo?
Devo preoccuparmi?
Attendendo una Vostra risposta e ringraziandoVi in anticipo porgo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle cause più frequenti del disturbo che Lei descrive è di tipo vascolare (deficit di apporto di sangue in qualche territorio del cervello. Dopo questo episodio Suo padre è ritornato normale? Ha ricordo dell'accaduto?
In ogni caso va fatta preliminarmente una visita dal medico curante per una prima valutazione clinica insieme ad esami del sangue, ecodoppler dei vasi sovraortici ed una TC o RM encefalica che il medico eventualmente prescriverà. Successivamente, se consigliata, sarebbe opportuna una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, La ringrazio per avermi risposto così velocemente.
Dopo l'episodio mio padre è tornato normale e si è ricordato dell'accaduto.
Oggiè andato dal medico di base,gli ha prescritto le analisi del sangue e inoltre gli ha detto di rivolgersi ad un neurologo e di fare una tac.
La ringrazio nuovamente e la terrò aggiornata sugli sviluppi.
Buona serata.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Buonanotte