Vertigini

Buonasera, ho notato che quando nuoto con gli occhi chiusi,penso di andare in una direzione e poi mi ritrovo con sorpresa in un'altra;inoltre camminando a volte sbando non di molto ma sbando e infine quando mi affaccio ad un balcone anche non alto mi viene un senso di vertigine.63 anni 1,75cm 106kg nessun malattia significativa sino ad ora. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

si è fatto controllare dal medico curante? Ha mai fatto una visita neurologica e/o otorino?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
no dottore volevo un parere da lei; poi andrò senz'altro dal medico di base.Aggiungo che ho la lingua che mi pizzica sempre con colore normale,però.grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile stabilire la natura dei Suoi sintomi, si rivolga innanzitutto al medico curante e poi allo specialista, se ritenuto opportuno dal Suo medico. Specialista che potrebbe essere prima un otorino e poi successivamente un neurologo se la visita otorino risultasse negativa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
saggia risposta! pensavo che si potessero formulare delle ipotesi da suffragarsi poi dal curante e/o specialista se no a che serve questo sito;per dirmi di andare a farmi vedere dal medico?perdoni l'irriverenza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo sito non può fornire per legge diagnosi o cure, ed è corretto così, non potrebbe essere altrimenti. Ciò va ovviamente a vantaggio e a garanzia dell'utente che chiede un consulto. In alcuni casi, con sintomatologia più specifica, si possono avanzare delle ipotesi che in ogni caso restano soltanto tali. Ma un sintomo aspecifico come la vertigine o lo sbandamento non può fare avanzare alcuna ipotesi, tanto sono varie le situazioni in cui si possono presentare.
Noi diamo soltanto pareri informativi.
Per quanto riguarda la vertigine che sopravviene affacciandosi da un balcone, questa è parafisiologica e viene avvertita da un gran numero di soggetti.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni,poi la chiudo lì. Se il sito non può fornire, cosa che mi sembra giusto oltre che ovvio, diagnosi e cure, a noi utenti a cosa serve? A conoscere i CV dei medici? E se è così serve a voi medici e non a noi. Cosa avrei dovuto scriverle? Cos'è che va "a vantaggio e a garanzia dell'utente? Il non sapere niente? Non pensa che se un cristiano descrive un sintomo su questo sito vorrebbe sentirsi rispondere: "Guardi potrebbe essere questo,o questo o quest'altro ancora ,ma non so quale fattispecie si attaglia a lei, si potrebbero fare i seguenti esami strumentali e/o di laboratorio, ma per saperlo con precisione si rivolga ecc, ecc." Insomma una diagnosi generica verso il paziente ma specifica, per quanto possibile, verso i sintomi,che possono riguardare una generalità di soggetti. Continuando: "Noi diamo soltanto pareri informativi" Mi perdoni quale parere ha dato a me? Comunque rispetto alla sua prima risposta qualcosa in più l'ho ottenuto, sò di più della vertigine " da balcone":sò che ne soffrono tanti, nei miei 63 anni di vita è ....la prima volta che lo sento dire(sono sarcastico,mi voglia perdonare). Devo dire, per la verità, che nel corso di precedenti consulti con altri medici, gli stessi si erano esposti di più.Forse però erano meno occupati di lei per dare una risposta soddisfacente.ed è comprensibile.
abbia tutta la mia cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la garanzia è quella della professionalità delle risposte (ovvio che si può anche sbagliare a rispondere), La invito a dubitare da chi non La conosce e Le fa diagnosi on line. I miei pazienti (che conosco da anni) quando mi telefonano per un sintomo nuovo li invito a farsi controllare direttamente.
Comunque se la mia risposta non L'ha soddisfatta Le chiedo cortesemente scusa ma non ne avrei un'altra possibile.

Cordiali saluti