Tensione e senso di gonfiore alle tempie

da circa due settimane provo una tensione dolorosa alle tempie. La sensazione è quella di una pompa, che gonfiandosi, dall'interno preme sulle tempie. Non posso dire che si tratti di un dolore vero e proprio ma, poichè l'intensità e la durata del disturbo stanno aumentando, sono piuttosto preoccupata. Non si tratta di un disturbo legato alla pressione, che ho provato durante la manifestazione dell'episodio (risultato 120/70). Premetto che ho 46 anni, sono sportiva (nuoto con intensità e frequenza piuttosto buoni) e i miei esami clinici (assetto lipidico e metabolismo) sono nella norma. Ogni tanto ho problemi di anemia e carenza di ferro (ferritina non sideremia). Vi segnalo inoltre che, da luglio, ho interrotto l'assunzione della pillola (jasminelle) perchè il ginecologo pensa che io possa essere in pre-menopausa e infatti dovrò fare a giorni l'assetto ormonale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili potrebbe essere la cefalea di tipo tensivo che, a dispetto della denominazione, a volte si manifesta come un senso di pressione o fastidio senza una cefalea vera e propria.
Questa è una ipotesi a distanza, se il disturbo persistesse ne parli col medico curante prima ed eventualmente con un neurologo dopo per avere una diagnosi corretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente