Gambe pesanti e fascicolazioni

salve sono un ragazzo di 23 anni, circa 1 mese e mezzo fa sono stato colpito da una lieve febbre (37,2) per un solo giorno e in contemporanea è iniziata una debolezza agli arti inferiori e fascicolazioni sopratutto alle gambe e sporadicamente a glutei e braccia, altri sintomi sono stati l'aumento della minzione e la comparsa di pulsazioni muscolari.
Ho fatto analisi del sangue (elettroliti, colesterolo, tiroide, VES, ecc) tutti negativi, solo il colesterolo alto ma l'ho sempre avuto cosi è un problema ereditario.Ho effettuato 2 visite neurologiche da 2 medici diversi entrambe totalmente negative,mi è stato solo detto che ho i dischi ottici rigidi ai margini(sinceramente non ho capito cosa significa) ho effettuato una risonanza magnetica alla schiena negativa, nessuna lesione al midollo dorsale, ci tengo a precisare che riesco a camminare normalmente ma mi stanco molto di più rispetto a prima, ho problemi nella corsa, mi stanco subito e i polpacci diventano durissimi, cosa che non mi capitava prima essendo sempre stato un tipo atletico, corsa, palestra, calcetto ecc.
Ormai non so più cosa pensare, temo al peggio, magari qualche malattia autoimmune come la sla oppure ancora più probabile la sclerosi multipla dato che da circa una settimana accuso dei formicolii notturni e spesso mi capita di vedere tipo flash o lucine davanti agli occhi.
Secondo voi cosa potrebbe essere?? sarebbe opportuno fare una EMG o una risonanza magnetica all'encefalo??
vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente con due visite neurologiche negative non è possibile ipotizzzare nulla. Se la sintomatologia dovesse persistere una RM encefalica potrebbe essere utile per escludere problemi centrali.
Per RM alla schiena intende solo il tratto lombo-sacrale (quello basso) o tutta la colonna vertebrale (cervicale, dorsale e lombare)?

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente

gentile dottore, potrebbe trattarsi di sclerosi multipla anche se 2 neurologi l'hanno ampiamente escluso? Ad oggi la situazione non è migliorata, le fascicolazioni sono diminuite sensibilmente 5-6 al giorno max, mentre prima erano più di 30, ma le gambe restano sempre pesanti, inoltre accuso un dolore dietro al ginocchio destro nei primi passi della camminata.
le scrivo l'esito della RMN lombosacrale e RMN rachide dorsale: scoliosi dorso lombare, modesti fenomeni spondilosici con associata sclerosi interapofisiaria in tutto il tratto di colonna esaminato;
non evidenza immagini di ernia o protusione discale
al livello L4-L5, dilatazione disco-anulare che affiora ad entrambi i recessi foraminali ed impronta il sacco durale.
midollo dorsale appare di segnale regolare nella sua porzione caudale
questi problemi potrebbero essere la causa delle mia gambe stanche, i neurologi l'hanno escluso, non so cosa pensare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se due neurologi non hanno riscontrato nulla di patologico potrebbe stare tranquillo ma capisco la Sua preoccupazione. Per togliersi ogni dubbio, come Le dicevo, può effettuare una RM encefalica e del midollo cervicale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho prenotato la RM encefalica per la settimana prossima, purtroppo senza mezzo di contrasto per problemi miei di tipo allergico, credo che nel caso ci siano placche verrebbero fuori anche senza il MDC, giusto??
un'ultima cosa dottore, la RM evidenzia solo le placche attive o anche quelle non attive?

la ringrazio buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM anche senza contrasto rileva le placche di demielinizzazione, sia quelle attive che quelle quiescienti, soltanto che senza il mezzo di contrasto non è possibile differenziare le une dalle altre.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore la ringrazio per la sua disponibilità, non appena avrò il risultato della RM le farò sapere.

la ringrazio
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore, le scrivo per elencarle l'esito della RMN all'encefalo e tronco encenfalico e RMN cervicale
RMN encefalo e tronco encefalico: assenza di aree di alterata morfologia e segnale a carico del tessuto nervoso;
in asse le strutture della linea mediana
sistema ventricolare sotto e sopratentoriale in sede regolare
spazi subaracnodei della convessità e cisterne della base nella norma
megalia della cisterna magna

RMN cervicale
assenza di alterazioni morfostrutturali metameriche
regolare lo spessore ed il segnale dei dischi intersomatici in esame
assenza di patologia discale
conservato lo spessore ed il segnale del tratto cervicale del midollo

mi è parso di capire che sia un quadro abbastanza normale, solo non capisco cosa sia ''megalia della cisterna magna'' è possibili che sia questo il problema delle mie gambe pesanti? su internet non ho trovato un granchè, inoltre dopo queste 2 RMN posso escludere malattie come sclerosi multipla e sla??

la ringrazio
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica e del tratto cervicale è nella norma. "Meagalia della cisterna magna" è una variante anatomica non considerata patologica.
Può escludere la SM. Per la SLA la RM non è un esame diagnostico particolarmente utile, comunque non ha l'età e due visite neurologiche negative la escludono.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore, sono sollevato, probabilmente i miei problemi sono di origine ansiosa o probabilmente una cattiva postura, visto che da quando ho messo l'apparecchio ai denti ho iniziato ad avvertire questi fastidi, volevo fare anche una EMG ma i neurologi mi hanno detto che saremmo caduti nel ridicolo già è tanto la RMN all'encefalo, solo una domanda, 10 anni fa feci una RM all'encefalo per problemi di cefalea con aura e non risultava questa megalia è probabile che nel tempo si sia formata??non tende ad aumentare nel tempo? scusate la mia apprensione ma vorrei tranquillizzarmi e non pensare più a nessun genere di malattia.

la ringrazio per l'immensa disponibilità e la velocità nel rispondere!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente non è stata vista. Comunque stia tranquillo e faccia vedere l'esame al medico che l'ha prescritto.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore, ho fatto vedere la RM al medico che me l'ha prescritta e ha detto che è tutto nella norma, c'è una piccolissima mega cisterna magna che non doveva nemmeno essere menzionata infatti risulta anche nella RM effettuata 10 anni e non venne menzionata!!
Noto un lieve miglioramento dei miei sintomi, sopratutto la pesantezza alle gambe, solo che sono aumentate le fascicolazioni o miochimie (sinceramente non so distinguerle) sopratutto dopo determinati sforzi, infatti questa settimana ho disputato 2 partite di calcetto e a dir la verità più corro e cammino e più le mie gambe stanno meglio ma cosa strana i giorni successivi alle partite sono aumentate le mie fascicolazioni, inoltre la mattina appena sveglio mi sembra come se la gamba si muove da sola stessa cosa anche al braccio, inoltre se sto seduto e cerco di tenere le gambe ferme noto che non ci riesco diciamo che oscillano un pochettino
Potrebbe trattarsi di una mialgia muscolare di tipo virale? visto che tutto è iniziato con una piccola febbre? Ormai ho pensato a qualsiasi tipo di malattia dalla SLA alla mielite trasversa, alla siringomielia ed altre forme di neuropatie, la cosa che mi conforta però è che queste malattie sono abbastanza invalidanti ed io riesco a correre a camminare senza problemi, ovviamente con una fatica maggiore rispetto a prima
Date le fascicolazioni e adesso questa specie di movimenti involontari delle gambe la mia paura più grande è la SLA so che è difficile a questa età ma il solo pensiero di avere un piccolo sintomo di questa malattia mi fa stare male, vorrei fare una EMG ma i dottori che mi hanno visitato mi hanno detto che è del tutto inutile visto che l'esame neurologico è negativo, lei con tutta sincerità che ne pensa della mia situazione che consiglio si sente di darmi??
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore mi scuso se ritorno a disturbarla, spero di ricevere risposta perchè sono veramente preoccupato, ho fatto l'EMG agli arti inferiori le riporto il risultato:
Nel muscolo tibiale anteriore destro e sinistro: marcata perdita di unità motorie.
Ampiezza nella norma. Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria.
Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici
Non denervazione

Nel muscolo retto del femore di destra e di sinistra: marcata perdita di unità motoria
Ampiezza nella norma.Nella norma la durata dei potenziali di unità motoria.Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici
Non denervazione

Nel muscolo gastrocnemio sinistro: marcata perdita di unità motoria.ampiezza nella norma. Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria.Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici

Nel nervo sciatico popliteo esterno di destra normale il tempo di conduzione distale.Normale la VCM max nel tratto capitello della fibula-caviglia.
Ai limiti inferiori della norma l'ampiezza del potenziale muscolare evocato dalla caviglia(4mV) e dal capitello della fibula (6 mV)

Nel nervo tibiale posteriore di sinistra normale il tempo di conduzione distale.Normale la VCM max del tratto poplite-malleolo mediale. Normale l'ampiezza del potenziale muscolare evocato dal malleolo mediale e dal poplite

Sono davvero molto preoccupato, questo quadro potrebbe dimostrare qualche malattia neuromuscolare? i miei sintomi sn più o meno uguali da 4 mesi ormai
la ringrazio spero mi risponda al più presto
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sola EMG non è possibile trarre delle conclusioni nè avanzare ipotesi.
Dovrebbe fare vedere l'esame al neurologo che l'ha seguita per effettuare un'eventuale correlazione clinica. A distanza non è possibile dirLe nulla.

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ho sentito il neurologo per telefono ha detto che probabilmente potrebbe trattarsi di una polineuropatia, da come ho capito simile alla gaullien barrè ma nn è la gaullien barrè xkè dopo 4 mesi dovrei già stare su una sedia a rotelle, probabilmente dovrò ricoverarmi per effettuare altri esami, purtroppo ci sono queste feste di mezzo e tutto è rallentato, secondo la sua esperienza una EMG di questo tipo con associata stanchezza alle gambe, fascicolazioni, urgenza urinaria potrebbe corrispondere a qualche polineuropatia? Mi scuso se insisto ma sono molto preoccupato e se è possibile mi dica in tutta sincerità l'idea che lei si è fatto.

la ringrazio e mi scuso per l'apprensione!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco perfettamente la Sua apprensione che è ovviamente normale. L'ipotesi della polineuropatia è possibile, bisogna stabilire il tipo e l'eventuale origine.
Altro, purtroppo, a distanza non è possibile aggiungere. Mi pare che due visite neurologiche con due diversi specialisti fossero negative, anche questo è strano ma possibile.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio della risposta, so che molte polineuropatie prima o poi portano alla carrozzina, anche se dipende da caso a caso, il fatto che non ci siano segni di denervazione questo scongiura malattie come la SLA, atrofie ecc ecc??
Farò altri esami utili al mio caso e le farò sapere, la ringrazio ancora della sua disponibilità
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

servono ulteriori accertamenti per potere esprimere un parere attendibile, solo l'EMG non è sufficiente per fare diagnosi. Altri esami devono ancora essere effettuati in base al sospetto diagnostico. Si affidi con fiducia ad un centro specializzato per lo studio del Sistema nervoso periferico o ad un neurologo di Sua fiducia che certamente La saprà indirizzare al meglio.

Un grosso in bocca al lupo
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio e crepi il lupo!

distinti saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore ritorno a scriverle per aggiornarla sulla mia situazione, ho effettuato la visita neurologica più di 20 giorni fa, le scrivo solo adesso perchè ho deciso di starmene per un pò lontano da internet e malattie varie, la visita neurologica è stata negativa come anche le altre 2 precedenti, il neurologo mi ha detto che ci sono tantissimi motivi che possono dare la mia EMG non per forza devo avere una malattia neuromuscolare, ho insistito anche per farmi fare una biopsia muscolare ma il neurologo mi ha detto che un esame così invasivo si fa solo se c'è il sospetto di qualcosa, senza sospetto è inutile farlo, inoltre mi ha spiegato che io ho la colonna vertebrale diritta quindi non ammortizzo e ogni mio piccolo movimento si scarica sulle gambe, quindi questa cosa ha portato ad un assottigliamo degli spazi tra una disco e l'altro con annessa infiammazione delle radici nervose di conseguenza fibrillazioni o fascicolazioni muscolari ( ancora non riesco a capire cosa sono queste piccole vibrazioni dei miei muscoli) gambe pesanti e altri problemi,inoltre tendo anche a caricare il peso del mio corpo tutto a destra a causa di un problema alla mandibola sul lato sinistro, quindi non sono ben equilibrato, mi ha consigliato di fare nuoto e di fare un pò di ginnastica per allungare la muscolatura, devo dire che a periodi va meglio e altri peggio, inoltre ho notato che la mia situazione peggiora con il variare del tempo e con l'aumento dell'umidità
Ora le chiedo se questi miei disturbi possono essere causati dalla diagnosi fatta dal neurologo, io sinceramente conosco altre persone con la schiena diritta e non hanno questo tipi di problemi, ovvio che non tutti siamo uguali, e se dopo 5 mesi posso escludere malattie neuromuscolari gravi, la mia ultima paura era caduta su una distrofia però ho il cpk a 67 e in quasi tutte le distrofie il cpk è elevato, le chiedo se esistono distrofia che non alterano il cpk.
Un'ultima cosa, leggendo a casa con calma quello che aveva scritto il medico sul foglio ho notato che c'era scritto riflessi vivaci agli arti inferiori e prevalenti agli arti superiori, me li ha controllati da seduto e ero super teso infatti durante il colloquio dopo la visita non me l'ha proprio riferito, volevo sapere cosa significa prevalenti e se sono patologici di qualcosa, io agli arti superiori non ho problemi ne stanchezza solo qualche fascicolazione ogni tanto.
Mi scuso se mi sono dilungato e spero di non disturbarla più in futuro
distinti saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le distrofie muscolari causano sempre un aumento della CPK.
Circa i riflessi vivaci, bisogna inquadrarli nel contesto dell'esame neurologico, come fenomeno isolato non spesso non hanno significato clinico.
E poi la negatività della terza visita neurologica è un fatto altamente positivo.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio della risposta, l'esame neurologico è stato completamente nella norma, quindi credo che i riflessi vivaci sono stati determinati dalla mia tensione psichica e anche muscolare, il neurologo mi ha consigliato di non vedere più nessun medico e di non fare nessun'altro tipo di esame, sinceramente credo di ascoltare il suo consiglio, ho fatto 3 visite neurologiche 1 reumatologica e 1 internistica tutte negative, mi sa che più di questo non posso fare, vedrò come si evolverà la situazione nel tempo.

la ringrazio ancora distinti saluti!!