vertigini, sensazioni alla testa.

Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni e riporto questi sintomi da diverso tempo.
Il primo sintomo è di vecchia data in quanto risale a più di 5 anni fa(è ancora ricorrente) e certe volte ho come una strana sensazione nella testa(al cervello),come uno scatto,un flash, e diverse volte mi è capitato di avere questo sintomo quando pensavo a delle cose. Invece altre volte mi è capitato di averlo prima di addormentarmi.
Il secondo sintomo(da 4 5 anni)sono le vertigini(seppur piccole) che ho quando sono in ambienti aperti con tanta gente o anche chiusi(casa,in classe) con sempre della gente.
Il terzo sintomo(1 anno e mezzo) è quello un pò più fastidioso e consiste nell'avere anche qui una strana sensazione alla testa(diversa dal primo sintomo),come se me la sentissi compressa. Capita quando parlo con qualcuno che non è di mia stretta parentela,o sono sotto pressione,o al centro dell'attenzione e sono osservato.
Questo terzo sintomo spesso capita anche quando sono in un ambiente dove c'è gente e so che non posso scappare. Appena ho una piccola vertigine succede proprio di avere questo problema.
Io sono una persona MOLTO ansiosa,con precedenti di attacchi di panico. Volevo sapere questi sintomi se sono riconducibili ad una semplice ansia o ad un problema neurologico.
Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione i sintomi menzionati possono essere ascrivibili ad ansia. Ovviamente è un'ipotesi a distanza. Le consiglio una visita neurologica che, qualora negativa, possa essere seguita da una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata considerato che la qualità della vita non è delle migliori (almeno così sembra dalle Sue parole).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ma il primo sintomo, questa specie di scatto nel cervello che si fa vivo a volte appena chiudo gli occhi per dormire o mi è capitato anche normalmente durante la giornata,a cosa si può ricondurre? preciso che non è quella sensazione di cadere nel vuoto, ma una sorta di spasmo interno(che non crea movimento alla testa!)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questo sintomo può essere di origine ansiosa, lo dico però con i limiti del consulto a distanza, per questo motivo l'ho invitata ad effettuare una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie milla dottore.