Ipercolesterolemia e perdita forza gamba

Buongiorno,
sono una donna di 38 anni con nonna ancora in vita che ha avuto un ictus sui 60 anni e mamma operata di aneurisma celebrale nel 2005 a 56 anni.
In famiglia soffriamo tutte i ipercolesterolemia e la nonna e la mamma anche di ipertensione (io ancora al momento ho 70/100).
A luglio 2008 mi sono sottoposta a risonanza magnetica celebrale (per scongiurare il fatto di poter avere un aneurisma congenito o altre malformazioni vista la famigliarità) risultata negativa.
In settimana vista l’ipercolesterolemia ho effettuato un ecografia colordoppler ai vasi sovraortici. Anch’essa negativa.
A gennaio 2010 (e quindi quasi due anni fa) alzandomi al mattino improvvisamente dal letto e dalla posizione supina (stavo dormendo) a seguito di mio figlio che mi chiamava ho avuto un improvviso cedimento della gamba destra (mi sono ritrovata per terra). Mi sono seduta sul letto. La sensazione non era assolutamente quella di perdita di sensibilità ma solo di perdita improvvisa di forza (mi sono data dei pizziccotti). Faccio inoltre presente che per scendere dal letto comunque la gamba ha risposto nel movimento laterale (mi corico sempre sul lato sinistro del letto). Subito mi sono rialzata (ovvero dopo pochi secondi dal fatto) e la gamba ha risposto come sempre. Il giorno successivo mi sono recata dal medico curante che non ha riscontrato nulla. E due giorni dopo da un neurologo il quale anche lui non ha riscontrato nulla.
Io però continuo ad avere ogni tanto ad aver paura che si sia trattato di un fatto ischemico. Devo secondo voi devo sottoporti ad ulteriori analisi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le visite e gli esami diagnostici finora effettuati (negativi) mi sembrano sufficienti a farLa stare tranquilla. Non penso che l'episodio del 2010 si possa ricondurre ad ischemia.
Le consiglio di tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Svolga attività fisica costante. Per l'ipercolesterolemia è già in terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto per la risposta.

Le indico i dati degli esami del sangue effettuati in data 5.09.2011: Glucosio 74; Trigliceridi 97; Colesterolo totale 264; HDL 81. Non sono ancora in terapia in quanto il cardiologo l'ha sconsigliata per il momento ed il medico di base si è riservato di valutare l'ecografia effettuata dei vasi sovraortici (che peraltro è risultata nella norma).

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla ma l'ipercolesterolemia andrebbe corretta. Segua comunque le indicazioni dei medici che l'hanno in cura.

Cordialmente