Bruciore/prurito alla mano sinistra

Buonasera, vi scrivo perchè è da qualche tempo che ho un disturbo alla mano sinistra. Premetto che sono destra; da diverse settimane ho un fastidio alla mano, provo dolore in punta alle dita, ma solamente al pollice, anulare e talvolta al medio. Spesso accompagnato a un forte prurito. Non ho segni di lesioni come lividi o tagli.
Il dolore non è continuo, spesso è molto forte la sera, mentre quasi nullo al mattino.
Ho notato che se tocco il pollice, in punta nella parte opposta all'unghia, sento come se fosse un nervetto che se sollecitato mi fa più o meno male a seconda delle volte e a seconda di come muovo il pollice arriva o meno il dolore.
A volte mi capita anche, al risveglio o dopo essere stata coricata con il braccio piegato, di sentirlo intorpidito, "formicolante".
Inoltre negli ultimi tempi ho notato che molto spesso soffro di mal di testa; non so dire con precisione se è iniziato quando ho iniziato a sentire dolore alla mano o dopo.
Premetto che prendo la pillola anticoncezionale da un anno e mezzo, ma non mi ha mai dato prima di questi problemi.

Non ho ancora avuto occasione di consultare il mio medico in quanto ha orari per me molto scomodi e c'è sempre l'ambulatorio pieno.

Vi ringrazio per la disponibilità!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
potrebbe trattarsi della sindrome del tunnel carpale che consiste in una irritazione / compressione del nervo mediano (anche se la localizzazione sembra un po "ballerina").
Penso di poterLe consigliare una elettromiografia agli arti superiori per confermare o smentire questo sospetto diagnostico.
E' però doveroso che ne parli prima con il Suo medico.

Cordiali saluti