Neurologo

Buongiorno
Soffro di mal di testa da quando ero ragazzo (età 16 /17 circa..).
Il dolore mi prende principalmente da un lato (soprattutto a sinistra) e si localizza forte (in crescendo), come un puntino alla tempia sinistra. Spesso inizia la mattina (e non solo) con attacchi in “media” di ¾ volte al mese (o poco più). Ultimamente gli attacchi sono aumentati, a volte anche 2 a settimana).
Quando non riesco a tollerare il dolore somministro Imigran da 50 e, dopo qualche oretta, mi passa (qualche anno fa l’effetto era più immediato).

Da qualche anno percepisco formicolii al braccio sinistro ed in particolare al mignolo ed anulare sinistro (ho fatto brevi terapie Massofisioterapia e Osteopatia per alleviare il fastidio). Soffro (da circa ¾ anni) spesso di mal di schiena (zona lombare), ho fatto Risonanza Magnetica della zona lombo.sacrale e dorsale (tutto nella norma).
Ho fatto nel 2066 : Rx Colonna completa (nella norma a parte un minimo atteggiamento scoliotico della zona dorso.lombare)
Soffro di contratture al trapezio (sempre di più nel lato sinistro…)

Da più di un mese , oltre al ritorno del solito formicolio al braccio sinistro, ho disturbi giornalieri alla testa (soprattutto quando mangio, ma non solo): come dei formicolii o “movimenti vari” che salgono verso su e che partono dalle tempie a livello del cuoio capelluto. Percepisco anche sporadicamente qualche piccolo giramento di testa.
Soffro anche di disturbi digestivi (reflusso gastro-esofageo con conseguente quadro suggestivo di Esofago di Barrett).

Questi disturbi “nuovi” alla testa, ed i sempre più frequenti attacchi di emicrania, mi stanno preoccupando….
Vorrei fare dei controlli.
A chi devo rivolgere per primo?
Neurologo? (e che tipo di Neurologo?)Ortopedico?Osteopata? Ad un centro cefalee? ecc.
Devo fare Risonanza Magnetica alla cervicale (e non solo)?
Potrei risolvere i mie problemi cronici di mal di testa?
Mi conviene cambiare farmaco per l’emicrania per evitare assuefazione? Eventualmente che tipo di farmaco? O medicina alternativa?
Ci può essere correlazione tra i vari disturbi (anche quelli gastrici)?

Grazie anticipatamente

Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee o ad un centro cefalee per avere una diagnosi corretta del tipo di mal di testa che riferisce. Eventuali esami strumentali saranno richiesti dallo specialista, se ritenuti utili per la definizione diagnostica. Circa l'uso dei farmaci per l'attacco cefalalgico deve rivolgersi allo specialista perchè on line è vietata, giustamente, la prescrizione. Nel Suo caso, considerata la frequenza, in base alla diagnosi potrebbe essere indicata una terapia farmacologica di prevenzione (con farmaci non antidolorifici) se non esistono controindicazioni al loro utilizzo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
La terapia farmacologica di cui parla, su che tipo di farmaci si basa?
Sarebbe compatibile con i mie problemi gastrici?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le classi farmacologiche impiegate sono molteplici. Circa la compatibilità con i problemi gastrici deve valutare il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore dei suggerimenti, proverò a seguire il Suo consiglio.
I sintomi che mi preoccupano di più sono sicuramente quelli "nuovi" ma non foglio trascurare i mie persistenti e decennali attacchi alla testa.
Proverò a rivolgermi ad un centro cefalee. Pare che nella mia zona ce ne sia più di uno.
Potrebbe essere un problema di postura o di cervicale? (l'attività che svolgo mi costringe a posizioni non naturali)
O malocclusione dentale?

Grazie ancora

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le ipotesi che Lei avanza sono possibili.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Le farò sapere

Se gradisce

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buona sera

Sono stato dal neurologo, mi ha diagnosticato Emicrania senz' aura

non avendo mai fatto una cura preventiva

mi ha dato da somministrare :
-Fluxarten (capsule) una al giorno,
-Laroxyl (gocce) 6 gocce al giorno.

mi ha riscontrato contratture al trapezio

mi ha fatto fare una Elettromiografia agli arti superiori .Nel commento del referto elettromiografico c'è scritto :
Nella norma. Utile controllo tra 3-4 mesi

Dopo circa un mesetto vado meglio. I mie attacchi di emicrania (per adesso) sono dimuiti.

Mi ha detto il medico di continuare per qualche mesetto

Riuscirò a "svincolarmi" da questi medicinali?
Dovrò ripetere spesso questa cura?
Perchè dovrei fare il controllo elettromiografico se sono nella norma?

Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso la terapia preventiva dell'emicrania va ripetuta più volte, periodicamente, in quanto, sospesa la cura, dopo un periodo variabile (generalmente di mesi) il problema si può riproporre.
Riguardo il controllo EMG non saprei dirLe il motivo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore

L' esame Elettromiografico riporta:

Muscoli esplorati:
Deltoide sin, bicipite branchiale sin, flessore radiale del carpo sin, flessore ulnare del carpo sin, estensori antibrachiali di sin, interosseo dorssale della mano sin.

Attività di riposo:
Assente

Attività volontaria:
Potenziali di unità motoria (PUM) normali con tracciato da sforzo proporzionale alla forsa esplicata su tutti i musocli esaminati.
Nervo- Tratto VCS - Sap Sap - VCM Map Map
(m/s) Amp LD (m/s) Amp LD
(ms) (mv) (ms)

Mediano sn gom.-polso - 68 96 2.7 61 16 3.3

Ulnare sn sotto G./pols -66 80 2.3 60 18 2.4

Ulnare sn - sopra-so 55

Mediano ds-gom.-polso - 65 88 2.9 60 18 3.4

Ulnare ds - gom.-polso - 63 91 2.5 59 15 2.6

Commento:
Nella norma. Utile Controllo tra 3-4 mesi

In alcune "voci" dell'ulnare sn sopr-sotto G. , non c'è scritto nulla (non so perchè).

Verbalmente mi hanno detto che in un punto (quando hanno introdotto l'ago tra il pollice ed il medio sn) c'era una piccola "sofferenza" (non ricordo bene il termine) a livello muscolare che dovrebbe corrispondere ad un probelmino inl una vertebra cervicale (quella più bassa credo). Però dal referto non si evince.

1)E' il caso di ripetere l'esame EMG?
2) Potrebbe questo procurarmi il formicolio al braccio sn?
3 )Non sarebbe il caso di fare una risonanza alla cervicale?
4 )Da quando sto facendo la cura, il fastidio al braccio sinistro è quasi scomparso. La cura del Fluxarten e Laroxyl, può aver fatto effetto anche sul formicolio?

Grazie per la disponibilità

[#11]
dopo
Utente
Ps:
Purtroppo l'incolonnamento dei valori non è stato riportato fedelmente
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'eventuale alterazione non è stata riportata nel referto non dovrebbe essere significativa. Faccia vedere l'esame al neurologo e veda cosa Le dice anche in previsione di un'eventuale RM cervicale e/o ripetizione dell'esame.
Il laroxyl potrebbe avere agito sul formicolio al braccio, in questo caso la parestesia sarebbe stata di origine psicosomatica.

Buona domenica