Emicrania con aura e pillola progestinica

Buongiorno, ho appena compiuto 40 anni e due anni fa dopo aver iniziato a prendere una pillola epg a basso dosaggio ho avuto un episodio di emicrania con aura (ne avevo già avuto uno circa un paio di anni prima) e quindi su consiglio del neurologo ho immediatamente sospeso. Da allora non ho più avuto aura mentre le emicranie si presentano in genere in concomitanza del ciclo mensile (o alcuni giorni prima, o durante, o alcuni giorni dopo) e al massimo un paio di volte al mese. Ora la mia ginecologa mi avrebbe consigliato di provare a prendere una pillola solo progestinica in quanto mi ha spiegato che in genere sono gli estrogeni che creano i maggiori problemi di emicrania e di circolazione. Però ho letto su internet parecchi pareri discordanti al riguardo, da chi consiglia questo tipo di pillola proprio a chi ha problemi di emicrania con aura a chi lo sconsiglia assolutamente. La mia domanda è: un paio di episodi di aura in 5 anni fanno di me una persona che soffre di emicrania con aura o sono casuali? Qual'è il rischio di un episodio ischemico rispetto a una persona che non soffre di emicranie? Il rischio è maggiorre del beneficio o viceversa? Grazie mille, sono in un dubbio atroce e non so cosa fare!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'anticoncezionale solo progestinico è ovviamente più "leggero" nelle donne che soffrono di emicrania con aura o che hanno sofferto in passato. In ogni caso ritengo che sia da sconsigliare anche il solo progestinico.
L'aumento del rischio è superiore a quello della popolazione generale soprattutto se associato al fumo di sigaretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro