--encefalopatia multinfartuale ischemica

Buonasera, vi scrivo per un problema che riguarda mio padre,
tre anni fa' e' stato colto da attacco epilettico convulsivo ed a fronte di accertamenti e' risultato avere
--Encefalopatia Multinfartuale Ischemica
--insufficienza renale di grado moderato
(che tuttora e' peraltro peggiorata diventando medio grave con creatinina intorno ai 3)
--diabete di livello moderato
(che tuttora si e' normalizzato da 5 mesi senza farmaci)
--insufficienza cardiaca
(ha effettuato nel 95 angioplastico coronarico riducendo al 10% l'accumulo di grasso nella coronaria che era del 99%)
--IPERCOLESTEROLEMIA ipertrofia prostatica e ipertensione arteriosa.

Non ha piu' avuto episodi di attacchi epilettici convulsivi da allora, e' stato fumatore fino al 1995 ma ci siamo accorti ultimamente che beve vino circa 1 litro al giorno(ai pasti).
Quest'estate pur essendo in terapia ha subito un aggravamento della sua sintomatologia lamentando forte calo della vista
e facendo ogni tanto discorsi sconclusionati.
Al controllo di Tac e RMN pero' non e' risultato nulla di nuovo come danni cerebrali rispetto a quella di 3 anni fa'.
Ci siamo rivolti ad un NUOVO neurologo che ha dato questa cura:

Procaptan 1/ al giorno,
tiklid 1 al di'
torvast 1 al di'
Dintoina 1 al di'

abbiamo effettuiato campo visivo e visita oculistica che conferma 1/10 ad entrambi gli occhi rispetto a 8/10 che aveva prima .
Puo' arrivare un danno simile e non essere visto dalla Tac o dalla RMN??
E soprattutto quanto il tutto e' reversibile??
Almeno per far recuperare qualcosa a livello visivo,per uno stile di vita appena decente...attendo consigli e vi ringrazio anticipatamente...Grz
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non è semplice esprimere un parere senza valutazione diretta.
Potrebbe essere in atto una ambliopia alcoolica causata da deficit nutrizionali che richiede un trattamento prolungato con vitamine B1, B6, B12 ed acido folico.
Richieda una nuova visita oculistica presso un ambulatorio ospedaliero.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie molte dottore,
mi ero dimenticato ma effettivamente il medico ci ha prscritto iniezioni a base di vitamine(mionervasi)
1 iniezione a giorni alterni per una settimana,
2 volte a settimana poi una volta a settimana per il mese seguente...
grazie molte...
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente, proseguite la terapia consigliata dal vostro medico.

Tanti saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia