Problema possibili traumatismi alla testa

Gentili dottori mi permetto di disturbarvi per porvi un quesito sulla mia situazione.
Da qualche giorno ho preso un tic strano,non so come spiegarlo esattamente ma tendo diverse volte (moltissime nel corso di ogni ora e a anche qualche migliaia al giorno essendo un movimento potente,veloce e istintivo quasi) a sbattere i denti (arcata superiore contro arcata inferiore) facendo molta forza con la mascella (la distanza da cui parte il contraccolpo è evidente visto che poi il rumore è forte quindi non è semplice serrare ma proprio SBATTERE con forza).Ora mi chiedo se la cosa va avanti per mesi/anni può portare danni all'encefalo/testa/cervello/sistema nervoso(non so di preciso la distinzione fra le aree e quale potrebbe riguardare perdonatemi)?Perchè pensavo che il meccanismo è lo stesso dell'uppercut (termine usato nei combattimenti per definire il pugno che colpisce il mento/mascella partendo dal basso verso l'alto) e so che la cosa a lungo andare può provocare danni solo che un pugile magari riceve colpi più forti ma diluiti nel tempo mentre nel mio caso potrebbero esserci mictrotraumi continui,non so proprio che pesci prendere.Sarei immensamente grato se poteste esaurire i miei dubbi visto la questione mi sta provocando non poca ansia.Il problema di fondo è che essendo io ipocondriaco per quanto riguarda la Sclerosi Laterale Amiotrofica temo che a lungo andare la cosa possa portare all'insorgenza di tale malattia quindi alla fine i punti chiave sono :

1)Il tipo di traumatismo che subisco (che per meccanica è paragonabile al montante nel pugilato ovvero un colpo dal basso verso l'alto) è simile a quello che si subisce colpendo un pallone con la parte superiore della testa (il classico rilancio quando arriva un pallone dall'alto) oppure è totalmente diverso?

2)In soldoni fare quello che sto facendo io (per migliaia di volte in un giorno se si considera la media 2-3 forti ripetizioni della mania per minuto) ripetuto per mesi/anni può portare alla possibilità seppur remota di contrarre la SLA?

PS : se il Dr Ferraloro mi legge forse si ricorderà di me e del mio strano caso.Era andato tutto bene con le cure psichiatriche e avevo (ho) risolto l'altro tic quando dopo oltre mezzo anno di serenità sono piombato in questa nuova maledetta dinamica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ricordo il Suo caso.
Non pensi alla possibilità di sviluppare una SLA in seguito a questi micro-traumi. Le consiglio di ritornare dallo psichiatra che La segue per fare presente il problema e per curare questo tipo di ossessione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ma non ci devo pensare perchè è IMPOSSIBILE in quanto il tipo di traumatismo è diverso da quello tipico dei colpi di testa o il tipo di danno è uguale?Perchè se avessi la certezza che sono due traumatismi completamente diversi (nelle dinamiche e negli effetti) cesserebbe in me lo stimolo di sbattere violentemente le arcate.Il fatto è che il colpo di testa è stato annoverato fra le possibili cause (e infatti con l'altro disturbo ho smesso completamente nè sento più il problema a livello psichiatrico) mentre su questo tipo di micro-trauma non so nulla a riguardo quindi mi basterebbe sapere/capire se e in che modo sono diversi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il movimento che Lei descrive è completamente diverso dal colpo di testa e poi nemmeno nel colpo di testa del gioco del calcio c'è evidenza che possa provocare SLA. Si immagini quanti sarebbero gli ammalati di SLA se il calcio provocasse questa malattia.....Deve curarsi psichiatricamente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sicuramente comunque tornerò dal mio dottore.Però se ho ben capito gia la sua risposta in merito mi rassicura.Le chiedo la definitiva conferma però (mi scusi ma quando uno è ipocondriaco è ottuso).Se ho ben capito rissumendo :

"Ammesso e non concesso che in alcuni individui geneticamente predisposti il colpo di testa a lungo andare possa portare all'insorgenza della sla il tipo di traumatismo che invece ho descritto al massimo creerebbe microtraumi al cervello che nulla hanno a che vedere col tipo di danni che può causare un traumatismo dall'alto come prendere il pallone di testa".

La mia conclusione è corretta?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Direi di sì, stia tranquillo.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Perfetto allora.La ringrazio nuovamente per il chiarimento, sempre gentilissimo e disponibile.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore la aggiorno e le pongo un paio di domande.Ultimamente il disturbo è receduto al punto da poter essere identificato come bruxismo (cioè serrare con forza/digrignare i denti per gran parte della giornata).

1)Questo fenomeno può causare danno neurologico/microtraumi al cervello o ha altre conseguenze?

2)Inoltre gli esercizi di ginnastica facciale (anche ripetuti moltissime volte al giorno) come l'alzare le sopracciglia verso l'alto/con forza con conseguente spostamento del muscolo che sta sopra al cranio sono innocui o possono far male alla testa a lungo andare?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1) danni al cervello no ma potrebbe causare cefalea fastidiosa.

2) male alla testa no ma alla psiche sì.

Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio nuovamente per il chiarimento,sempre gentile.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore un chiarimento8per correttezza ammetto sto chiedendo un secondo parere.Nello studio sulla sla dell'istituto marco neri viene detto che all'aumentare del numero di traumi aumenta il rischio di insorgenza della SLA.Questo come va letto?

a)In presenza di una predisposizione genetica più sono i traumi e più alto è il rischio

oppure

b)in assenza di una predisposizione genetica il numero di traumi anche fosse migliaia di volte suoeriore non fa scattare la SLA.

e SOPRATUTTO cosa si intende per essere predisposti geneticamente?Che solo ALCUNI possono contrarre una determinata malattia o che ognuno di noi ha una genetica portata a farla scatenare a un numero diverso come fosse una soglia di tolleranza?Magari per quelli geneticamente non predisposti il numero di traumi dovrebbe essere iperbolico e solo teorico ma oltre un certo tot di traumi (anche fosse per assurdo un milione) ogni essere umano contrarrebbe la SLA?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la predisposizione genetica per una patologia aumenta il rischio che possa essere contratta ma ovviamente non a tutti, solo una parte dei soggetti predisposti, rischio superiore a quello della popolazione generale.

Buon fine settimana
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E' corretto dunque asserire che il 90% della popolazione non è predisposta geneticamente alla sla e di conseguenza può subire anche traumatismi 100000 volte piu frequenti/superiori a quelli del colpo di testa e non prenderebbero mai la tale malattia?

ps : il fatto di soffrire di fascicolazioni benigne rende geneticamente più predisposti ad avere la sla o sono due cose distinte e separate e che non possono lavorare assieme come concausa?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la pecentuale è superiore al 90%.
Non esiste nessuna correlazione tra fascicolazioni benigne e SLA.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore lei ormai ha capito sono folle/ipocondriaco ma una stima con superiore al 90% si intende che al max il 2-3% delle persone contrarrebbero la SLA se si sottoponessero a traumatismi anche decine di migliaia di volte piu numerosi del calcio?E' praticamente la stessa domanda di prima ma (spero) mi capirà che un conto è dire 9% un conto è tipo 3%.Ovviamente non credo una percentuale precisa al millesimo ma approssimativa/nella peggiore delle ipotesi.Con questo giuro solennemente di non disturbarla più.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte che le percentuali variano in base ai vari studi, le mie risposte non risolvono il Suo problema, anzi lo acuiscono perchè, anche se si tranquillizza momentaneamente, tra qualche giorno avrà altri dubbi ed altre domande da fare. Pertanto si arriva ad instaurare un circolo vizioso in base al quale è difficile uscire.
La soluzione, come la prima volta, è quella di rivolgersi al Suo psichiatra per affrontare il problema alla radice. Continuando in questa maniera rischia di cronicizzare il problema.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi perdoni ma che vuol dire che variano in base agli studi?Che la cosa del minore del 10% non è un fatto oggettivo ma per altri potrebbe essere il 20-30%?Mi perdoni dottore ma questa affermazione mi allarma.Ero gia rasserenato pensando che sicuramente meno del 10% delle persone contrarrebbero in presenza di traumi di numero anche iperbolico.Dallo psichiatra ci vado lunedi,pensavo di risolvere la cosa da solo ma è peggiorata/retrocessa.La prego almeno di potermi chiarire la cosa del 10% visto non vorrei fosse che calcio = 1 su mille mentre traumi 1000 volte il calcio = certezza sla matematica.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I casi di SLA genetica sono inferiori al 10%.
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore ma non parlavamo d'altro?Ovvero di quei casi di persone con SLA dormiente/non ereditaria ma che in seguito a determinati eventi (in questo caso i possibili traumatismi) arrivano all'innesco della malattia?Io volevo sapere semplicemente se è corretto dire che meno del 10% della popolazione indipendentemente dal numero/potenza dei danni contrarrebbe la SLA.
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore ma non parlavamo d'altro?Ovvero di quei casi di persone con SLA dormiente/non ereditaria ma che in seguito a determinati eventi (in questo caso i possibili traumatismi) arrivano all'innesco della malattia?Io volevo sapere semplicemente se è corretto dire che meno del 10% della popolazione indipendentemente dal numero/potenza dei danni contrarrebbe la SLA.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella popolazione generale il numero di nuovi casi ogni anno è di due (incidenza), nei soggetti a rischio per presunti traumatismi aumenta di 5 volte circa.

[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore non so se l'ho informata prima di questo fatto ma mia madre soffre di sclerosi multipla,la cosa sembra non c'entrare niente col mio caso ma :

http://msj.sagepub.com/content/early/2011/12/06/1352458511427719.1.abstract?rss=1

specialmente la parte in cui dice :

In our study relatives of MS patients were significantly more prone to ALS

Possibile che solo per il fatto che mia madre sia malata di sclerosi multipla io sia geneticamente predisposto ad avere la sla (o comunque piu portato di altri)?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo studio si riferisce ad una popolazione limitata di una provincia iraniana (fattori genetici ed ambientali), in ogni caso starei tranquillo. In più di 25 anni di professione non ho mai visto familiari diretti di pazienti con SM ammalarsi di SLA.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ma si può dire con certezza che essere figli di genitori con la SM non predisponga alla SLA (aree geografiche e situazioni particolari escluse)?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esistono studi tal senso.