Farsi ripetere le cose 2 volte

Salve, volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi preoccupa da tanti anni, nn so precisamente quanti: premetto che sono laureata quindi nn mi manca l'elasticità mentale, eppure spesso mi capita di dovermi far ripetere due volte le cose. Nn saprei dire se ho dei cali di attenzione, sarà che nn ho mai avuto buona memoria, sarà che ho una narice + piccola dell' altra da sempre e a volte, per questo, ho la sensazione di respirare male. Potrebbe quest ultima cosa avermi provocato danni neurologici col passar degli anni?
Che ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che il problema della narice più piccola possa avere procurato danni neurologici.
Probabilmente in quesi casi è poco concentrata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestività della risposta. Quindi lei mi dice che avere dei tempi di inspirazione-espirazione + lunghi nn comporta danno cerebrale. Dunque secondo lei se è una questione di concentrazione, cosa può indurre questa mancanza di concentrazione?Le spiego oggi per esempio il medico mi ha letto dalla prescrizione le medicine e le posologie che doveva prendere mia mamma: la prima volta nn ho capito tutto, me lo ha ripetuto una seconda volta, ma lo stesso nn mi è pervenuto tutto il messaggio, leggendo poi ho capito tutto.
é normale ciò?
A volte qualcuno mi racconta qualcosa e perdo il filo del discorso perchè a tratti nn ascolto ciò che mi viene detto e mi sento una deficiente a chiedere di ripetere. Cosa fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un frequente calo di concentrazione sarebbe la causa più frequente del Suo problema ma ovviamente non è detto che sia così. Siamo a distanza, quindi...
L'episodio della prescrizione medica non è indicativo in quanto, per esperienza diretta, la maggioranza dei soggetti non ha familiarità con i farmaci e con gli orari di assunzione. Se la cosa Le dovesse creare problemi potrebbe parlarne con uno psicoterapeuta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Va bene nn considero l'episodio del medico.
Capisco la distanza...
Mi spiego meglio. Sono una persona normalissima, con una vita normalissima, di intelligenza normale, solo un pò lenta nel fare le cose e nel prendere decisioni ( valuto sempre prima tutti i pro e i contro, nn sono istintiva, ma cauta). Il mio cruccio sono quei momenti in cui mi trovo in una conversazione e a volte perdo il filo del discorso nell'ascoltare qualcuno, ma nn perchè mi stia dicendo qualcosa di difficile, ma perchè mi astraggo mentalmente per qualche secondo, cioè ho un calo di attenzione, di concentrazione come dir si voglia.
Il punto è: escludendo come cause stress e stanchezza (questi episodi mi sono capitati anche a mente riposata), quali possono essere le cause di questi cali d' attenzione? E i rimedi ?
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause di un'eventuale deficit di concentrazione, a parte poco probabili problemi organici in giovane età, sono generalmente l'ansia, lo stress e la depressione. Come Le dicevo precedentemente, una buona psicoterapia potrebbe aiutarLa tanto.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio, la prenderò in considerazione, a questo punto mi viene da pensare che forse i problemi familiari che sto affrontando da svariati anni ne potrebbero essere la causa.
Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, potrebbero essere una causa importante.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Non ho avuto ancora il coraggio di andare dallo psicoterapeuta, ma ci vorrei andare, vorrei però sapere se la scomparsa delle cause di stress e depressione, farebbero scomparire anche questi cali di attenzione o cmq sono destinati a permanere.
Cordiali saluti e ancora grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile darLe una risposta secca in quanto entrambe le eventualità sono possibili. Forse l'evenienza più comune è rappresentata dal miglioramento della sintomatologia una volta rimosse le cause ma non succede a tutti.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie dottore. Cordiali saluti