Aree ipodense

ho fatto una tac per pallonata presa venerdi scorso per escludere emoraggia e hanno scritto " in sede sovra sotto corticale non si apprezzano immagini di iperdensità di significato emorragico .
In regione parietale destra si riconoscono due aree ipodense di circa 6 mm di incerto significato.ventricoli in sede nei limiti e strutture ossee in asse.
in una RMN encefalo avevano notato piccole aree di segnale elevato nelle sequenze TR nella sostanza bianca sottocortcale delle regioni frontali.allora mi hanno fatto fare i seguenti accertamenti: antitrombina fibrinogeno APC r prot C VES Fattore reumatodie TAS crioglobuline ANCA ENA Waaler rose tutti nella norma, ricerca mutazioni gene per l'MTHFR mutazione 677cmaggiore T in forma eterozigote escludendo problemi.

PER Queste aree ipodense devo preoccuparsi o sono comuni e nessuno lo sa?
GRazie Ivan
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro Ivan,

in questi casi è utile correlare il referto RMN encefalo con l'eventuale sintomatologia clinica.
Consiglierei, pertanto, un accurato esame obiettivo neurologico ed un controllo della RMN encefalo dopo 8 mesi.
Consiglierei, inoltre, di effettuare un esame del sangue per lo screening approfondito delle trombofilie ereditarie, un eco-color-doppler dei vasi epiaortici ed una visita cardiologica.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ok ma posso stare tranquillo o mi devo preoccupare ?
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Non ti devi preoccupare. Segui i miei consigli.

Tanti saluti.

Dr. Massimo Muciaccia
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi non rischio di lasciarci le penne ?sono un po ansioso
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Le penne? No. E poi non sei un volatile....
Stai tranquillo.
Tanti saluti.

Dr. Massimo Muciaccia
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie è stato molto gentile