Esito rm encefalo

A seguito di sporadici episodi di intontimento il medico mi ha fatto eseguire al RM cervicale e encefalo con i seguenti risultati:
RM ENCEFALO.
INDICAZIONE: sindrome vertiginosa in signore affetto da cardiopatia ischemica.
L'indagine è stata eseguita con ripresa di sequenze pesate in T2 su piani assiali, con tecnica flair su
piani assiali e coronali e in TI su piani sagittali. Sono state inoltre realizzate acquisizioni con tecnica
cisternografica e in diffusione.
Non si osservano processi in accrescimento espansivo in fossa posteriore né in ambito sovratentoriale.
Pervie risultano le cisterne ponto-cerebellari con aspe110regolare e simmetrico del "pacchetto"
acustico-facciale.
Il sistema ventri colare presenta dimensioni e morfologia normali senza compressioni o dislocazioni
patologiche.
In corrispondenza di entrambi gli emisferi cerebellari e a livello della giunzione cortico-midollare
frontale bilateralmente si appalesano alcuni minuséoli focolai di ipersegnale in T2 di significato
lacunare.
Adeguata all'età del signore è l'ampiezza dei solchi subaracnoidei corticali.
CONCLUSIONI: lacune plurime sia sopra sia sottotentoriali.
RM RACHIDE CERVICALE.
L'indagine è stata eseguita con ripresa di sequenze pesate in TI e T2 su piani sagittali e trasversali.
Normale è l'allineamento dei metameri cervi cali con regolari rapporti interarticolari.
Non si evidenziano lesioni ossee focali né reperti attribuibili a ernie discali.
Si rileva una anomalia ossea "minore" rappresentata dalla parziale fusione sia somatica sia degli archi
posteriori di C4 e C5 (anomalia di Klippel-Feil).
Gli spazi intersomatici C6-C7 e C7-DI presentano altezza ridotta con deformazioni delle limitanti
ossee contrapposte in relazione a discopatie (prevalentemente di tipo 2 di Modic).
A livello C6-C7 la concomitante eversione dei processi unciformi riduce l'ampiezza dei canali di
coniugazione ove transitano le radici C7, soprattutto a sinistra.
Il midollo cervicale mostra dimensioni e morfologia normali e nel suo contesto non risaltano aree di
alterato segnale.
Non si apprezzano inoltre anomalie della cerniera atlo-occipitale con regolare configurazione delle
tonsille cerebellari.
CONCLUSIONI: discopatie C6-C7 e C7-Dl senza ernie associate.
Gradirei sapere, soprattutto per l’encefalo, se mi devo preoccupare. Grazie
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
la RM dell'encefalo è sostanzialmente compatibile con la Sua età.
L'unico dato da controllare, peraltro comunissimo in soggetti di età relativamente avanzata (ma anche più giovani di Lei), sono le aree lacunari di piccole dimensioni, che non rivestono un sicuro significato patologico; sono dovute a microlesioni vascolari. Può essere opportuno valutare se Lei presenta fattori di rischio vascolare (ipertensione, diabete, fumo, ipercolesterolemia) e in caso controllarli. Segnala che è affetto da cardiopatia ischemica, problema che può essere stato provocato dagli stessi fattori di rischio vascolare.
La Rm cervicale mostra, oltre a modeste anomalie congenite, la presenza di discopatie C6-C7 e C7-D1 senza ernie; significa che i dischi tra le vertebre sono assottigliati e non più molto elastici, a causa in genere di disidratazione degli stessi, che non svolgono più efficacemente il loro ruolo di "ammortizzatori" dei microtraumi cervicali da movimento. A livello C7 a sinistra può esserci una compressione di una radice nervosa, che potrebbe esitare in fenomeni dolorosi a livello della mano corrispondente.
Per la terapia (peraltro i sintomi neurologici riferiti sembrano molto modesti), deve rivolgersi allo Specialista che ha richiesto l'esame.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it