Tendini e dolori

Salve,
da circa 2 anni soffro di dolori diffusi un po' ovunque. Sono iniziati dalle ginocchia (le risonanze non hanno evidenziato NULLA), poi le mani (anche qui nulla), quindi la schiena e collo, ultimamente si sono estesi anche ai piedi. Non sono dolori atroci, spesso li chiamo forti fastidi, ma vi assicuro che nell'insieme è un problema. Esami clinici, lastre, risonanze ecc. non hanno tirato fuori nulla e non so + dove sbattere la testa. Mi hanno visitato ortopedici (3), reumatologi (2, con esami reumatici negativi... ipotizzavano tutti artriti varie), ora sono in cura da un prof. che parla molto di parassiti, batteri e virus.
Io credo si tratti di dolori legati ai tendini, ma vi assicuro che non ne sono certo. Di certo so che sono dolori che durano magari anche un mese, per poi calmarsi. L'ultimo dolore ai piedi spesso mi esce dopo un po' che cammino e non mi fa essere sereno in una passeggiata. Non vi dico che dramma è comprare un paio di scarpe comode che non abbia impatto sui miei dolori alle ginocchia/schiena/piedi.
Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe davvero essere un problema legato a batteri/parassiti? O essere un problema di neurologia? Cosa fareste al mio posto... da chi andreste?!
Aiutate un ragazzo di 29 anni che cerca di non rassegnarsi...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il nesso di causalita' con batteri o parassiti mi lascia perplesso... Non voglio dire che non sia possibile, ma sembrerebbe quanto meno un'evenienza rara. Piu' facile pensare che si tratti di dolori reumatici, e in quest'ottica sarebbe opportuno provare qualche apposita terapia. Se non e' diabetico si potrebbe tentare con del cortisone e/o con degli antinfiammatori non steroidei, ma ovviamente qui non posso piu' esserle d'aiuto perche' le prescrizioni fanno parte delle competenze esclusive del Medico che ha l'opportunita' di visitarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com