Atropina e sensazioni strane

Gentili medici,buonasera.Vi chiedo un consulto poichè stamattina sono andato a fare una visita oculistica e mi hanno somministrato la prima volta il collirio per dilatare la pupilla dovendo vedere il fondo dell occhio.Il fatto è che nel momento in cui mi sono state somministrate le gocce al primo occhio,al di la del bruciore ho avvertito una sensazione strana alla bocca dello stomaco e ho avuto tachicardia,ma la cosa è stata diversa rispetto a quando ad esempio mi capita di bere il caffè e magari avvertire il cuore che batte contro la parete dello stomaco,è stata una sgradevolissima sensazione,secondo voi è possibile che abbia il nervo vago un pò ipotonico o è qualcos altro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
L'atropina ha un effetto vagolitico e quindi aumenta la frequenza cardiaca, anche se potrebbe parere strano che poche gocce di collirio possano portare ad un aumento significativo: in realta la somministrazione nel sacco congiuntivale porta ad un assorbilento veloce del farmaco.
Anche la caffeina, cosi' come la teina o peggio ancora la nicotina aumentano sensibiomente la frequenza cardiaca.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso