E da quando ho tali fascicolazioni temo di avere sintomi di malattie neurologica tipo sclerosi

Gentili dottori, ho 22 anni, studio e frequento nuoto, a livello amatoriale. Premetto di aver sofferto in passato di forte scoliosi e di avere 3 protusioni cervicali.Da un pò di anni, circa un paio, spesso e per periodi frequenti ho delle fascicolazioni alle gambe, braccia, a volte la addome ( durano pochi secondi). E da quando ho tali fascicolazioni temo di avere sintomi di malattie neurologica tipo sclerosi multipla o sla ( premetto che da circa un paio d'anni ho conosciuto la s.m. perchè la mamma della mia fidanzata purtroppo ce l'ha, presa in tempo). Con queste "fisse" ci convivo da tempo quindi, anche perchè nel momento in cui mi blocco un pò con la schiena , ho spesso il collo irrigidito, e a questo si associano leggere fascicolazoni mi preoccupo molto. Da poche settimane ho uno strano prurito che si manifesta in diverse parti del corpo, in particoalre quando sono a riposo, cioè quando sono nel dormiveglia o se sono seduto a studiare. Le dico anche che vengo da una situazione familiare particoalre e per questo l'ansia fa parte di me da un pò di tempo. Giacchè mi preoccupoo molto e da giorni sembro essere depresso a causa di questi "sintomi" mi può dire qualcosa a riguardo? Devo preoccuparmi?? grazie e buon lavoro! cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti, è probabile che le fascicolazioni siano di origine ansiosa o da stress.
Ne parli col Suo medico curante o con un neurologo considerato che persistono da anni.
In ogni caso andrebbe curata anche la la paura della malattia. In tal senso potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottori,
sicuramente io sono un pò ipocondriaco e ogni acciacco lo associo a qualche malattia in questo caso vivo con la paura di Sm o sla. Mi capita di avere quasi ogni giorno ( periodi si e periodi no) dei leggeri tremolii, fascicolazioni in qualunque parte del corpo( soprattutto muscoli gambe, braccia). Ogni tanto mi capita che mi si muovono i muscoli sotto le labbra, e mi capita di avere tremolli all'interno del pene ( qui peràò ho notato che mi capita dopo avere avuto rapporti). E poi delle leggere sensazioni come se mi passasse qualcosa in testa ( non so spiegarmi nemmeno bene). E a volte più ci penso più aumentano. Da due anni una mia cara parente indiretta ha contratto Sm e da allora associo i miei sintomi a tutto ciò.hO GIà detto che pratico Nuoto e vengo da anni si ansie e stress familiari. E a causa di tutto ciò sono ultimamente un pò nervosetto e sempre teso. questi miei sintomi possono essere quindi causati da stress o possono essere possibili sintomi di malattie di cui ho parlato poc'anzi? C'è un nesso tra stress, periodi di nervosismo e queste malattie? Deguirò il consiglio di fare una visita psicologica ma l'altra paura c'è. Vi ringrazio e nell'attesa auguro un buon lavoro!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. Con tutti i limiti del consulto on line i Suoi sembrerebbero sintomi di natura ansiosa o da stress. Ha fatto la visita neurologica che Le avevo suggerito?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto! Purtroppo non ho fatto alcuna visita neurologica perchè anche i miei mi dicono di stare tranquillo in quanto è solo stress e ansia. E nell'indicare i miei sintomi (tremolii muscoli del corpo) mi dicono che spesso accade anche a loro. Sicuramente qui potremmo dire tante cose ma come mi ha Lei consigliato sarebbe poi bene fare una visita. Comunque in questo periodo sto cercando di stare più tranquillo e non agitarmi ( insomma di prendere le cose alla leggera) e accompagno già da un pò di tempo le mie nottate con camomilla e valeriana (ovviamente non tutte le sere). Solo che se inserisco qualche sintomo sul web e leggo poi delle malattie di cui prima vi ho accennato mi faccio preendere dall'ansia. La ringrazio ancora per il servizio che offrite! Buon lavoro! Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è sbagliato inserire sintomi in Rete per arrivare ad una diagnosi (autodiagnosi) per alcuni motivi fondamentali (ne citiamo solo tre):
1. Questo tipo di diagnosi non è mai attendibile.
2. Rischio elevatissimo di suggestione.
3. Possibile innesco di forti preoccupazioni che potrebbero innescare uno stato ansioso o ipocondriaco.

Cordialità