Consiglio su sostituzione lorans

Egregi dottori

mi chiamo Andrea, ho 36 anni e da cinque assumo regolarmente compresse di Lorans da 1 mg che mi sono state prescritte a causa del forte stato d'agitazione in cui mi trovavo e che mi provocava diversi problemi, primo fra tutti quello di non riuscire a dormire con il risultato che dormivo un paio d'ore a notte.

Non appena ho assunto le Lorans sono stato bene, tuttavia, a distanza di anni, ho cominciato ad avvertirne alcuni degli effetti collaterali ovvero una frequente dissenteria ed un'eccessiva aggressività.

Su consiglio del mio medico ho deciso di sospendere le Lorans e passare alle Serpax, tuttavia già dai primi giorni d’assunzione delle serpax, ho accusato una debolezza muscolare accompagnata da una forte depressione, “effetti collaterali” che sono leggermente diminuiti dopo averne ridotto notevolmente le dosi. Ad un mese di distanza, considerato che gli effetti collaterali della Serpax persistevano, ho ritenuto opportuno tornare nuovamente alle Lorans, preferendo l’irritabilità ed i problemi gastro-intestinali alla depressione e alla debolezza muscolare provocati dalle Serpax.

A questo punto la domanda che Vi pongo è la seguente:

1) Tra i tanti ansiolitici sul mercato quale mi consigliate di assumere in sostituzione delle Lorans che abbia effetti collaterali “tollerabili”?
2) Potreste consigliarmi anche il metodo di sostituzione? (ad esempio, mi è stato consigliato di sospendere di netto le Lorans per cominciare direttamente con le Serpax senza interruzioni graduali delle prime).

Nell'attesa di una vostra gentile risposta Vi porgo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste decisioni deve prenderle lo specialista o il medico curante perchè on line non è possibile consigliare farmaci o modalità di sostituzione. Tra gli ansiolitici poi non esiste quello più tollerabile in quanto gli effetti collaterali sono estremamente individuali, per cui un farmaco ben tollerato da Lei può non esserlo per un altro soggetto.
Pertanto si rivolga al Suo specialista o al medico curante.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Credo fosse abbastanza ovvio e sottinteso che dopo un consulto online si chieda il parere del medico ma un utente si aspetta un consiglio al posto della classica risposta evasiva "si rivolga al Suo specialista" .

Capisco la paura di assumersi delle responsabilità (che poi questi consulti sono e rimangono sempre consigli) ma sarebbe stata gradita una risposta mirata; avrei potuto dare semmai più indicazioni se mi fossero stati chiesti più dettagli.

La maggior parte degli utenti quì cerca consigli per poi valutare gli stessi con il proprio medico curante aggiungendo preziose informazioni che probabilmente, per inesperienza, per piccole lacune o addirittura metodi diversi, sarebbero ignorate dal proprio medico.

p.s.: Se facessero tutti così si renderebbe l'intero sito privo della sua funzione principale e quindi inutile.

p.p.s.: mi permetto di farle notare inoltre che, almeno in questo specifico caso, il consulto online non differisce molto da quello "fisico": si scambiano informazioni per capire il tipo di problema e suggerire una possibile cura per poi essere vagliata con il proprio medico; non credo ci sia bisogno di guardarsi negli occhi per questo, almeno credo.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è proibito per legge oltre che deontologicamente e professionalmente scorretto consigliare farmaci on line senza una visita diretta (non significa "guardarsi in faccia" ma avere almeno un colloquio approfondito ed un esame neurologico accurato). Le ho dato l'indicazione che non esistono ansiolitici più tollerabili di altri ma la tollerabilità dipende dalla dose e dalla reazione individuale del singolo paziente.
Oltre informazioni generali, on line, non è possibile scendere nei particolari terapeutici.

Le invio il link riguardante il regolamento del sito con particolare attenzione al paragrafo "aspettative e risultati".

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1

Colgo l'occasione per inviarle auguri di Buone Feste

Cordialmente