Una forte nasue, giramento

ciao a tutti, sono un ragazzo di 17 anni e purtroppo da 2 anni soffro di emicrania con aura, ultimamente questi attacchi si presentano quasi una volta a mese e l'aura, comunemente chiamata così in medicina, mi dura anche più di un ora passando dall'aura con deficit visivo, parestetico e fasico, durante l'aura percepisco una forte nasue, giramento di testa e perdita della profondità degli oggetti con senso di ansia e agitazione. una volta passata l'aura mi scoppia l'emicrana, solitamente dopo circa 15 min. e sul lato opposto dove lo scotoma scintillante si presenta per primo. ma gentili dottori, la cosa che mi preoccupa non è il mal di testa poichè il neurologo mi ha prescritto il "difmetrè" e nell'arco di 20 min. mi fa effetto, ma mi preoccupa la spiacevolissima sensazione di paura e agitazione che ho quando ho l'aura, e per di più sono un tipo che si spaventa facilmente e si agita con poco e questo non mi aiuta, infatti questi attacchi si presentano molto forti quando arrivano. cosa devo fare? c'è qualcosa che io posso fare per stare più tranquillo quando mi vengono questi attacchi? non so quello che fare, dato che ho 17 anni ed ho una vita davanti, purtroppo questa anomalia mi impedisce a volte di studiare e praticare sport.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe rasserenarsi e capire che l'aura non pregiudica nulla. Nel Suo caso, in cui gli attacchi si presentano con frequenza media mensile, non è indicata una terapia preventiva. Potrebbe parlarne col neurologo se ritiene opportuno iniziare una terapia apposita per l'ansia. Consideri pure che questi attacchi potrebbero anche regredire spontaneamente e non manifestarsi anche per diversi anni.
Anche la psicoterapia potrebbe risultare utile.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore,

le sue parole mi hanno, diciamo, un po sollevato... attualmente sono seguito da un neurologo di Ancona, per adesso mi ha detto di tenere sotto controllo la situazione ed eventualmente se la cosa peggiora, mi ha prescritto una cura... io spero che la cosa possa regredire, ma non esiste una cura per bloccare o diminuire l'aura?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aura è spesso resistente alle terapie farmacologiche, esistono dei farmaci che potrebbero prevenirla (non sempre però si riesce) ma, come Le dicevo, nel Suo caso non sono indicati per ridotta frequenza degli attacchi. Infatti una terapia di prevenzione è indicata quando gli attacchi sono superiori a due-tre al mese.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
a settembre 2011 mi sono capitato 4 attacchi di emicrania con aura, circa uno a settimana, poi mi sono ricomparsi uno ad ottobre e uno ieri, però l'attacco di ieri è stato diverso dagli altri: erano le 10.00 mentre stavo facendo lezione a scuola, quando mi è comparso lo scotoma scintillante e come sempre ha raggiunto il picco e poi ha iniziato a regredire, quando sono tornato a casa (erano su per giù le 12.15) ho preso un difmetrè a supposta per farmi passare l'emicrania quando però pochi minuti dopo mi si è manifestato un fenomeno parestetico sul braccio sinistro e su metà del volto (sempre la parte sinistra) poi dopo circa 5 min. è scomparso, ma la cosa strana è che alle 13.15 mi è ricomparsa l'aura visiva ed è durata circa 1 ora (poichè come le ho detto quando mi prendono questi attacchi sono molto forti) poi mi è scoppiata di nuovo l'emicrania, ma questa volta non ho preso nulla per farla passare, ma è regredita da sola. ma questo può essere possibile?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ultimo attacco si è manifestato anche con aura sensitiva (parestesie braccio e emifaccia). L'atipicità di presentazione che descrive è possibile ma, come già scritto, atipica. La remissione spontanea dell'emicrania è possibile (spesso è la regola) ma nel Suo caso probabilmente ancora agiva l'analgesico assunto qualche ora prima.