Un leggerissimo fischio alle orecchie, irrilevante se sono

Buonasera dottori,
da qualche giorno avverto giramenti di testa lievi, che si manifestano durante la giornata, principalmente mentre sono in piedi. Non vedo girare la stanza nè sento girare me stesso, ma è come se perdessi l'equilibrio, per poi recuperarlo. Avverto anche un leggerissimo fischio alle orecchie, irrilevante se sono in mezzo al rumore.
Di che cosa si può trattare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questi lievi giramenti di testa possono riconoscere varie cause, pertanto non è possibile darLe un parere attendibile on line. Va fatta una valutazione diretta dal Suo medico curante. Al persistere della sintomatologia utile potrebbe essere una visita otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
Quando rientrerà dalla vacanza, mi recherò dal mio medico. Aggiungo che mi è capitata una cosa strana: per circa un minuto ho visto gli oggetti fissati con i miei occhi girare su se stessi, come una specie di vortice, solo nella parte di immagine messa a fuoco.
di che cosa si può trattare?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche quest'ultimo episodio potrebbe riconoscere varie cause, dall'aura visiva a problemi oculistici passando per altre molteplici cause.
Una prima indagine potrebbe essere la visita oculistica ma non è da escludere anche un controllo neurologico.

Cordialmente